Sac, oggi riunione del Cda |Laneri e Baglieri si asterranno - Live Sicilia

Sac, oggi riunione del Cda |Laneri e Baglieri si asterranno

Il nodo è la verifica dei requisiti previsti nell'articolo 23 dello statuto della società di gestione.

 

le nomine dei vertici
di
3 min di lettura

Catania – L’appuntamento del Consiglio d’Amministrazione della Sac è fissato per domani, venerdì 26 agosto, alle 13. E pare che ci saranno tutti: i cinque componendi del CdA, con amministratore delegato e presidente in testa, e i membri del collegio sindacale. Per due di questi ultimi, i nominati dal ministero dei Trasporti e da quello di Economia e Finanza, i voli da Roma sono già stati prenotati. Il mese dalla data delle nomine, infatti, scade domani e domani si saprà se il nuovo CdA, di firma decisamente crocettiana, confermerà o meno le nomine fatte il 26 luglio scorso e che devono rispondere a quanto previsto dall’art 23 dello statuto di Sac SpA in merito ai requisiti necessari che i vertici della società devono possedere:

«Art 23 dello statuto. Gli amministratori devono possedere i requisiti di onorabilità stabiliti per gli amministratori delle imprese bancarie e devono essere scelti secondo criteri di professionalità e competenza tra persone che abbiano maturato un’esperienza complessiva di almeno un triennio attraverso l’esercizio di:

– attività di amministrazione e controllo ovvero compiti direttivi presso imprese industriali, commerciali, finanziarie che abbiano dimensioni comparabili con quelle di Sac

– attività di insegnamento universitario in materie giuridiche, tecniche ed economiche

– attività professionale di particolare qualificazione in materie giuridiche, tecniche ed economiche

– attività di amministrazione ovvero compiti direttivi in enti pubblici ed enti locali con popolazione non inferiore e trentamila abitanti

Eguali requisiti dovranno possedere i soggetti designati quali amministratori da Sac SpA in società partecipate.

Il presidente del Consiglio d’amministrazione e l’eventuale amministratore delegato devono essere scelti secondo criteri di professionalità e competenza tra persone che abbiano maturato un’esperienza complessiva di almeno un quinquennio attraverso le attività indicate dal primo comma del presente articolo. I restanti amministratori devono essere scelti tra i dipendente delle amministrazioni pubbliche azioniste di Sac, fermi restando i requisiti di cui al co. 1

Il possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità dovrà essere accertato dal Consiglio di amministrazione di Sac, sentito il parere del Collegio sindacale, con propria delibera da adottare entro trenta giorni dall’insediamento. Ove il Consiglio non provveda entro il termine indicato, dovrà procedere alla verifica il Collegio sindacale, nel termine di giorni venti dalla scadenza del termine precedente.

Il difetto, anche sopravvenuto, dei requisiti di onorabilità e professionalità determina la perdita della qualità di consigliere di amministrazione».

Domani al tavolo del CdA siederanno: Daniela Baglieri (presidente); Ornella Laneri (amministratore delegato); Gaetano Collura (Irsap); Ettore Di Salvo (Città metropolitana di Catania) e Giovanni Vinci (Libero Consorzio Siracusa). Mentre fanno parte del collegio sindacale: Sergio Salustri (Ministero Economia e Finanza); Ivano Strizzolo (Ministero dei Trasporti) e Carmelina Volpe (enti soci).

Daniela Baglieri e Ornella Laneri ci hanno confermato – nel rispetto di una corretta scelta personale e di una buona norma adottata in Sac – che entrambe si asterranno dal partecipare alle votazioni e alle discussioni che le vedranno rispettivamente protagoniste.

Alla fine della riunione le polemiche che si sono succedute in questi 30 giorni si placheranno? Il CdA ratificherà le scelte fatte dai commissari nominati da Crocetta? E il parere del collegio sindacale, in maggioranza espressione politica romana, quanto peserà in questa decisione? Difficile anticipare adesso tutto questo, ma una cosa si sa: la Camera di Commercio di Ragusa sarebbe già pronta a presentare un reclamo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI