Siracusa ricorda Lo Bello | 25 anni fa moriva l'ex arbitro - Live Sicilia

Siracusa ricorda Lo Bello | 25 anni fa moriva l’ex arbitro

Il 9 settembre 1981 si spegneva il direttore di gara, che Gianni Brera definì 'incorruttibile'

il ricordo
di
1 min di lettura

SIRACUSA – Moriva 25 anni fa a Siracusa Concetto Lo Bello, sindaco della città nel 1986, deputato per quattro legislature, ma, soprattutto, uomo di sport e arbitro di calcio entrato nella storia. Celebra la ricorrenza la sua città sottolineando che fu “un’icona degli arbitri di calcio, ancora oggi celebrata e portata ad esempio”. “Nell’anno di Rio – ricorda l’assessore alle Politiche sportive del Comune di Siracusa, Francesco Italia – non possiamo dimenticare che nel 1960 accolse la fiaccola giunta dalla Grecia e che fu il primo dei 1.199 tedofori cui toccò l’onore di portarla per l’Italia fino al tripode olimpico di Roma”.

Il nome di Concetto Lo Bello è legato alla sua esperienza di arbitro di calcio, vero e proprio recordman di longevità in campo nazionale e internazionale, direttore nella maggiori competizioni, famoso al punto da ispirare un film: ‘Nessuno ha mai fischiato come lui’. Anche chi lo criticava per il piglio autoritario, osserva l’assessore Italia, “ha dovuto ammettere che fu ‘inflessibile, duro, giusto’ e il giornalista Gianni Brera lo definì ‘incorruttibile’. Ancora oggi a Siracusa lo sport si associa all’immagine di Concetto Lo Bello – chiosa l’assessore comunale allo Sport – un ricordo che siamo onorati di alimentare”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI