Favignana, bufera sul comune | Coinvolto anche il sindaco - Live Sicilia

Favignana, bufera sul comune | Coinvolto anche il sindaco

Il tribunale di Trapani

Notificati sei avvisi di conclusione delle indagini. Il primo cittadino Pagoto: "Massima serenità"

FAVIGNANA (TRAPANI) – Sei avvisi di conclusione delle indagini sono stati fatti notificare dalla Procura di Trapani ad amministratori e funzionari del Comune di Favignana. Indagati sono il sindaco Giuseppe Pagoto, l’ingegnere capo Pietro Vella, i funzionari Girolamo Manuguerra e Leonardo Santamaria. Assieme a loro i vertici di una associazione locale, la “Vela Latina”, ossia Vito Basciano e Tonino Sposito quest’ultimo peraltro finanziere da tempo in servizio sull’isola. Basciano e Sposito, sono indagati per truffa, Pagoto e Manuguerra di abuso, Vella e Santamaria di falso.

Al centro delle indagini, condotte dalla sezione di pg della Guardia di Finanza, i rapporti tra amministrazione comunale e associazione Vela Latina destinataria di contributi tra il 2012 e il 2014, nonostante un processo in corso per contributi elargiti negli anni. Il Comune di Favignana però ha continuato a fidarsi dei vertici della Vela Latina non interrompendo i rapporti, anzi intensificandoli. Dall’inchiesta poi emerge la mancata costituzione del Comune di Favignana come parte civile nel processo in corso nei confronti anche di Basciano e Sposito.

“Massima serenità e piena fiducia nell’operato della Magistratura, convinto della mia correttezza formale e sostanziale”, afferma il primo cittadino di Favignana Giuseppe Pagoto. Secondo cui “fare il sindaco vuol dire anche incorrere in situazioni del genere, dovendo assumere decisioni e, quindi, responsabilità quotidiane. Ribadisco piena fiducia nell’operato della Magistratura e confido che la vicenda possa definirsi nel più breve tempo possibile”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI