Banda ultra-larga di Enel| Il Comune sigla il protocollo - Live Sicilia

Banda ultra-larga di Enel| Il Comune sigla il protocollo

Il colosso è pronto a realizzare la nuova fibra ottica in 10 città italiane, fra cui il capoluogo siciliano.

PALERMO – La fibra ottica a banda ultra-larga di Enel sbarca anche a Palermo: la giunta Orlando ha infatti approvato un protocollo d’intesa da stipulare con il colosso che ha deciso di puntare sulla connessione ad alta velocità.

Il governo nazionale ha incaricato Enel di portare la fibra praticamente in tutto il territorio nazionale, grazie alla capillare diffusione delle reti elettriche, dando priorità ad alcune città fra cui Palermo: un sistema che consentirà di connettere anche le aree più interne o difficilmente raggiungibili con altre tecnologie. Enel punta sul Fiber to the Home (FTTH), tecnologia in grado di supportare velocità di trasmissione fino a 1 Gbps in download e upload. E così a Palermo, dopo Telecom e Fastweb, anche Enel punta a scavare e a portare la banda larga.

Il protocollo col Comune servirà a snellire le procedure, ad accorciare i tempi e a coordinare i vari uffici che, sotto l’egida del Suap, dovranno dare il via libera ai lavori. Enel dal canto suo si impegna a fare scavi che durino meno di un giorno, a non danneggiare le strade e a garantire il passaggio pedonale e l’accesso alle abitazioni.

Nella prima fase del progetto, la cui conclusione è prevista per il 2019, Enel investirà quasi 4 miliardi di euro puntando su Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Palermo, Perugia e Venezia.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI