Corsa per la donazione | 300 atleti da tutta la Sicilia - Live Sicilia

Corsa per la donazione | 300 atleti da tutta la Sicilia

Si è corsa la gara podistica su strada di 10km, denominata “Correre insieme per la donazione".

PALERMO – Si è svolta domenica mattina a Palermo con la partecipazione di oltre 300 atleti provenienti da tutta la Sicilia e con un grande successo di pubblico, la gara podistica su strada di 10 chilometri denominata “Correre insieme per la donazione”, organizzata dall’A.S.Dil Universitas con il patrocinio del Centro Regionale Trapianti. Alle 9 da piazza Mordini, è partita la passeggiata non competitiva di un chilometro che ha visto la partecipazione di 100 atleti della categoria giovani. Alle 10, a dare il via alla gara competitiva sono stati la dottoressa Bruna Piazza, coordinatore del Centro Regionale Trapianti e il dottore Antonino Candela, direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo. Partenza e arrivo sono stati in piazza Mordini.

Il percorso fatto dai corridori si è snodato dalla via della Libertà all’incrocio di piazza Politeama fino al semaforo di via Notarbartolo. A vincere la gara competitiva nella categoria maschile è stato Leonardo Lunetto, premiato dal coordinatore del CRT, mentre nella categoria femminile è salita sul podio Rosa Rita Vernaci. Sono stati premiati nella loro categoria anche due atleti di 83 anni: Francesco Detrovato classificatosi al primo posto e Antonino Macaluso classificatosi al secondo posto. Premiati dagli organizzatori anche i bambini e la categoria giovani. “Quella di oggi – ha detto la dottoressa Piazza – è stata un’esperienza meravigliosa dalla quale è emerso il calore dei cittadini e l’attenzione verso un argomento così importante e significativo come la donazione degli organi. Lo sport contribuisce a diffondere l’informazione circa l’opportunità di diventare donatori, un’opportunità della quale tutti i cittadini devono essere informati per poter fare una scelta consapevole. Ringrazio tutta l’organizzazione di A.S.Dil Universitas per l’ottima riuscita della manifestazione”.

“Non mi aspettavo tutta questa partecipazione – ha aggiunto Ino Gagliardi, presidente dell’ A.S.Dil Universitas – alla gara di stamattina. L’iniziativa nasce per divulgare la cultura della donazione degli organi. In futuro organizzeremo altri eventi sportivi. Siamo davvero soddisfatti di come sia riuscita la giornata di oggi”. In piazzaa Mordini era presente anche uno stand informativo del Centro Regionale Trapianti dove sono state raccolte 20 dichiarazioni di volontà alla Donazione di Organi e Tessuti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI