Natale, regali solidali| e idee last minute - Live Sicilia

Natale, regali solidali| e idee last minute

Per chi vuole stupire e vuole trasformare un dono in un'occasione di solidarietà.

CATANIA – Che Natale sarà quello delle prossime ore? Uno tra i più duro degli ultimi anni, segnato dai recenti eventi drammatici è fortemente “impressive”, come dicono gli americani e rimarranno nella nostra memoria per lungo tempo. Ma il Natale racchiude in se’ anche la speranza cristiana, una tra le spinte che può alleviarci dalle fatiche e dalle continue difficoltà riscontrate nel quotidiano.

E poi, in fondo, il Natale è anche lo scambio di doni attorno ai quali stiamo raccolti con gli affetti più cari, gli adulti contagiati dall’emozione dei più piccini. Abbiamo interpellato Babbo Natale, davvero molto indaffarato in questi giorni, come ogni anno, ma ancora di più negli ultimi per far quadrare i conti; d’altronde é un’attività che richiede grande impegno ed ingegno! Tra le proposte da segnalare: “Piú polli per tutti”, lo slogan da memorizzare per il primo dei regali solidali, anche last minute. Già perché l’acquisto di polli aiuta le mamme dei Paesi con il più alto tasso di mal nutrizione a migliorare l’alimentazione dei propri figli e guadagnare. Le Onlus “Save The children”, “Oxfam” si sono tanto spese in questo senso. 36 euro per 40 polli: non male come regalo.

Un po’ insolito forse, ma di certo non potrà essere riciclato.

Sulla stessa lunghezza d’onda, Amref promuove la capra, non sotto l’albero, si intende, ma direttamente nei luoghi in cui c’è ne e’ maggior bisogno. Ci sono anche “I regali per la vita”, tra cui pasta di arachidi, per combattere la mal nutrizione, vaccini e molto altro.

Sebbene la vendita dei libri abbia subito un calo, tra i pacchetti da scartare il cui contenuto é facilmente riconoscibile, si trova il libro, simbolo di una tradizione che affascina e rapisce le menti. Un esempio, “Cuochi si nasce, famosi si diventa”: il ricettario contenente i piatti preferiti da tanti personaggi famosi, tutti insieme uniti per sostenere la costruzione di un centro riabilitativo infantile a Torino.

Dal bestiame alle piante, poi il passo è breve: su “treedom. net” e possibile acquistare avocado contribuendo alla riforestazione del mondo. Stupore!

E pensare che la mia generazione è cresciuta a Barbie e Ke, peraltro senza la modera versione abbronzata!. Ci sono i regali tecnologici, ultimi arrivati, che raccolgono trasversalmente i consensi, non solo adulti ma anche i figli alle prese di giochi e quiz multimediali (Insomma, l’evoluzione naturale del Sapientino o del Super Mario Bros!) Se “un diamante e’ per sempre” anche una pietra preziosa potrà riscuote successo! Le donne, infatti, continuano a rallentare il passo dinnanzi ad una gioielleria. É li’ che i loro occhi brillano e l’immaginazione inizia a spaziare, senza confini perché sognare non costa!

Oggi un numero sempre minore di bambini scrive la lettera a Babbo Natale ma, in fondo, tutti desiderano una scatola incantata per continuare a sognare.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI