Dispersi a causa del maltempo| Giornata intensa di interventi - Live Sicilia

Dispersi a causa del maltempo| Giornata intensa di interventi

Soccorsi numerosi gruppi di escursionisti dagli uomini del Corpo forestale.

CATANIA – Giornata intensa per gli uomini del Corpo Forestale chiamati ad intervenire su più fronti a causa delle condizioni meteo avverse. Un prima chiamata di soccorso è giunta alla sala Operativa di Catania del Corpo Forestale nelle prime ore del mattino da parte di un gruppo di quattro studenti che dopo aver pernottato al rifugio Timpa Rossa, alle pendici dell’Etna, s’imbatte in una tormenta di neve nei pressi di Monte Nero non riuscendo più a trovare la via di ritorno. Grazie al cellulare, riuscivano a mettersi in contatto con la Sala Operativa del Corpo Forestale che ha prontamente inviato una pattuglia del soccorso Montano, guidata da comandante Alfio Stagnitta. Raggiunti i malcapitati studenti e verificate le loro condizioni, venivano ricondotti alle proprie autovetture. 

Poco più tardi, gli stessi uomini del Corpo Forestale venivano allertati nei pressi di Monte Crisimo dove, un gruppo di 15 persone a causa della pioggia battente e dei numerosi fulmini caduti nella zona, non riusciva a rientrare al punto base. Sul posto oltre il personale del Soccorso Montano, una pattuglia del Distaccamento Forestale di Linguaglossa e una squadra di volontari del CNSAS. Recuperati, sono stati ricondotti presso il punto base. 

Contemporaneamente giungeva alla Sala Operativa un’ulteriore richiesta di soccorso in zona Santa Maria. Sul posto è giunta anche una pattuglia del Distaccamento Forestale di Randazzo. Raggiunte le 4 persone e verificate le loro condizioni di salute, sono state ricondotte presso il rifugio Brunek di Linguaglossa. 

Il Comandante del Soccorso Montano del Corpo Forestale, ispettore superiore, Alfio Stagnitta, raccomanda a tutti gli amanti della montagna e del trekking di visionare, prima di ogni escursione, il bollettino Meteo e soprattutto di avere sempre con sé il giusto equipaggiamento. Non meno importante informare familiari e amici del percorso che verrà effettuato.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI