Eruzione Etna, Privitera:| "Braccio lavico diviso in due" - Live Sicilia

Eruzione Etna, Privitera:| “Braccio lavico diviso in due”

(FOTO TURI CAGGEGI)

Da ieri si è riattivata la bocca eruttiva a quota 3000 metri. Parla il direttore dell'Ingv.

ETNA – Il Vulcano torna a far parlare di sé. Da ieri è in corso una nuova colata di lava sommitale e l’Etna è diventata “la femmina” più fotografata e condivisa sul web (LE FOTO). Gli esperti dell’INGV hanno segnalato “la riattivazione della bocca eruttiva posta alla base meridionale del Nuovo Cratere di Sud-Est ad una quota di circa 3010 metri. La colata prosegue verso sud. L’ampiezza del tremore vulcanico si è stabilizzata sui valori elevati. La situazione è in continua evoluzione ed è monitorata dai vulcanologi che operano all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania.

“Da ieri a mezzogiorno è in corso un’attività effusiva con un lancio di materiale lavico (attività esplosiva, ndr) ma solo alla base del cratere”, afferma il direttore dell’Ingv, Eugenio Privitera a LiveSicilia. “Il fronte lavico è ancora a quote alte: il braccio della colata si è diviso in due, uno procede verso Sud Est in direzione Valle del Dove, l’altro verso sud e i Monti Barbagallo. Il secondo ha raggiunto quota 2800, il secondo invece è già più basso a quota 2500”. Tanti i turisti che salgono a quota 2700, nel belvedere, per ammirare lo spettacolo della colata.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI