Il Festino muove i primi passi | Lollo Franco direttore artistico - Live Sicilia

Il Festino muove i primi passi | Lollo Franco direttore artistico

Nella foto un momento del Festino di Santa Rosalia dello scorso anno

Leggerezza e giovani saranno i temi che caratterizzeranno l'edizione 2017.

PALERMO – Leggerezza e Giovani: queste le parole chiave che caratterizzeranno il 393esimo festino di Santa Rosalia, tra le celebrazioni popolari più sentite in Sicilia, ed emerse stamattina durante il primo incontro di presentazione dell’evento, tenutosi presso il Liceo Artistico Catalano di Palermo. In particolare, i ragazzi dell’istituto si occuperanno della costruzione del Carro e della Statua di Santa Rosalia, nel rispetto del tema scelto per la nuova edizione: la leggerezza.

’Alzati Palermo, è finito l’inverno!’, questo il messaggio lanciato dall’arcivescovo Corrado Lorefice lo scorso anno. – ha spiegato Andrea Cusumano, assessore alla Cultura del Comune di Palermo – Palermo ha troppi pesi. La bellezza è anche un compito, un impegno a costruire nuova bellezza, nonché a stimolare la voglia di cambiare. Il tema del Festino di quest’anno è la leggerezza, sinonimo di slancio, di futuro; con il Sindaco abbiamo pensato che fosse opportuno che i ragazzi si ispirassero a questo tema per proiettarsi verso il futuro, in una città come Palermo che ha molte difficoltà economiche, strutturali. Il futuro è dei giovani, ed è giusto che siano loro gli artisti che realizzeranno la statua insieme ai loro docenti, ad interpretarlo, facendo passare un messaggio importante come quello della condivisione”.

Tra le prime indiscrezioni, oltre al tema portante della manifestazione, è stato svelato anche il nome del direttore artistico, Lollo Franco, attore e regista teatrale palermitano, anch’egli presente all’incontro di stamattina: “Sono entusiasta di vedere qui tutti questi giovani. Scegliere di far realizzare la statua agli studenti del liceo artistico mostra una totale apertura, perché è proprio l’impegno dei ragazzi che ci fa ben sperare per il futuro di questa città, all’insegna del Festino di Santa Rosalia, festa barocca di grande spessore, una festa Pop, nel senso popolare; una tradizione dei palermitani, e per i palermitani”.

 

Il 393° Festino di Santa Rosalia è organizzato da Agave Spettacoli di Andrea Randazzo.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI