La città abbraccia la Santuzza | Guida al Festino 2017 - Live Sicilia

La città abbraccia la Santuzza | Guida al Festino 2017

Il carro di Santa Rosalia

Venerdì il clou con la sfilata del carro e i giochi pirotecnici. Il programma e le strade chiuse.

PALERMO – “Viva Palermo e Santa Rosalia”, manca poco al tributo della città alla patrona di Palermo. E in occasione delle celebrazione del Festino numero 393, la città si prepara ad offrire ai devoti una miriade di eventi. Si parte giovedì 13 luglio con le prove generali dell’amatissimo corteo, proprio per questo verranno chiuse al traffico dalle ore 9 le seguenti strade: corso Vittorio Emanuele da piazza della Vittoria a piazza Villena. Da oggi fino al 15 luglio la zona intorno al Foro italico sarà off limits: sarà vietato parcheggiare o sostare in Foro Umberto Primo, via dell’Incoronazione, discesa dei Musici, via Vittorio Emanuele e via Cala.

Ma il clou del “Festino” sarà venerdì 14 luglio, con il corteo e i fuochi d’artificio sul mare del Foro Italico in notturna. Il grande evento prenderà il via da Palazzo dei Normanni dove andrà in scena un’operetta teatrale, una favola in musica, che trae spunto dalla storia di Santa Rosalia. Cenni storici e testimonianze s’intrecciano con la tradizione del Cunto, un sapiente impasto di musica popolare e musica colta; il testo è integralmente in lingua siciliana. In Cattedrale la compagnia Dominici’s offrirà ai palermitani un originale spettacolo che fonde coreografie d’acqua e musica. Fontane danzanti, con giochi d’acqua ed effetti speciali sulla base di brani celebri. Il carro si fermerà poi ai Quattro canti dove il sindaco Leoluca Orlando potrà pronunciare la frase di rito e offrire un omaggio floreale alla “Santuzza”, quest’anno interpretata da Roberta Azzarone. Sempre ai Quattro canti si esibirà il gruppo di acrobati Sonics che lasceranno a bocca aperta i palermitani al seguito del corteo.

E ancora, lungo il percorso del carro, quest’anno creato dagli studenti del liceo artistico Catalano, i palermitani potranno ammirare una danza del fuoco creata da Stefania Cotroneo a piazza Marina e infine il videomapping su Porta Felice. Verrà proiettato un film d’animazione sulla vita e l’ascesa in cielo della Santa. Il carro arriverà intorno a mezzanotte al Foro italico per i tradizionali e amatissimi fuochi d’artificio finali.

Fittissimo anche il programma delle celebrazioni religiose. Venerdì 14, alle 17 da segnare in agenda il tradizionale concerto delle campane della Cattedrale. Alle 19, prima dell’inizio del corteo laico, monsignor Lorefice celebrerà i solenni vespri pontificali alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e delle autorità civili e militari della città. Domenica 15 i fedeli potranno partecipare, dalle 19, alla processione dell’urna contenente le reliquie della Santa patrona di Palermo. Ecco l’itinerario: corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti (canto del Te Deum e affidamento alla Città; sparo di carta colorata), piazza Marina (accoglienza alla Santuzza da parte del Coro delle voci bianche del Conservatorio V. Bellini di Palermo, diretto dal maestro Antonio Sottile e Messaggio dell’Arcivescovo alla città). Ritorno della processione per corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, via Maqueda, discesa dei Giovenchi, piazza S. Onofrio, via Panneria, piazza Monte di Pietà (sosta dinanzi alla prima edicola votiva dedicata alla Santuzza), via ludica, Via Gioiamia, Via M. Bonello e rientro in Cattedrale. Chiuderà la giornata lo spettacolo pirotecnico sul sagrato antistante la Cattedrale intorno alle 22:30.

Per consentire il corretto svolgimento delle manifestazioni verranno chiuse al traffico tantissime strade cittadine dalle 14 del 14 luglio alle 3 del 15. A partire da piazza della Vittoria, via Cadorna, via Tiro a segno, via dello Spasimo, via S. Teresa, via Butera, via Alloro, via Messina Marine, via Lincoln, piazza Capitaneria e piazza Santo Spirito. E ancora corso Vittorio Emanuele, Foro Umberto Primo, via Maqueda, via Cala, via Roma nel tratto compreso da piazza Giulio Cesare a via Cavour. Anche corso Calatafimi verrà chiuso al traffico all’altezza di corso Alberto Amedeo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI