Un'estate di musica |Tutti i festival in Sicilia - Live Sicilia

Un’estate di musica |Tutti i festival in Sicilia

Il calendario
di
7 min di lettura

PALERMO – L’estate in Sicilia è sinonimo di grandi eventi e concerti immersi tra le bellezze paesaggistiche e culturali dell’isola. Un fitto calendario di appuntamenti che si rinnovano negli anni in nuove e ricche edizioni sono sintomo di una proposta culturale sempre viva che trova una risposta positiva nel pubblico.

Un calendario cha varia dall’indie al jazz coinvolgendo le nuove sperimentazioni della musica elettronica. A partire dalla fine di luglio attraversando tutto il mese di agosto, si inizia con lo Zanne Festival, un appuntamento internazionale con un occhio attento alle tematiche ambientali giunto alla IV° edizione. Un evento alle pendici dell’Etna, a due passi dal mare, che offre innumerevoli servizi per adulti, bambini e animali all’interno del parco del Castello d’Urso Somma a Nicolosi (CT), da venerdì 21 luglio a domenica 23. La line up della prima giornata è formata da:Einstürzende Neubautenof Montreal, Fufanu,H. Grimace. Nella seconda giornata: AIR, Fujiya & MiyagiThe Limiñanas. In chiusura:Soulwax, Ulrika Spacek, The Mystery Lights.

Per la rassegna estiva del Brass Group, sono state pensate una serie di location oltre alla suggestiva sede dello Spasimo. Oggi 22 luglio al teatro Romano di Catania si terrà il primo concerto di Peter Cincotti. Domani 23 luglio replica a Palermo al Teatro di Verdura. Il 5 agosto lo Spasimo ospiterà il concerto del chitarrista argentino Dominic Miller. Lo stesso giorno il Teatro Antico di Taormina ospiterà Sicily All Stars, un ensemble con i migliori jazzisti siciliani. Il 6 agosto in replica al Teatro Verdura di Palermo. Il 10 agosto sarà la volta dei So Does Your Mother, una band funk di dieci elementi che contamina rock, jazz e funk. Il 19 agosto serata allo Spasimo con il trio di voci femminili The Robin Gals sulle note dello Swing. Il 22 agosto sempre allo Spasimo concerto dei Jazz in Progress con Anna Bonomolo. In chiusura l’1 settembre l’Orchestra Jazz Siciliana accompagnerà Davide Shorty al Teatro di Verdura.

Dal 24 al 30 luglioa Siracusa, nella splendida isola di Ortigia dove antico e contemporaneo si incontrano, si svolge la quarta edizione dell’Ortigia Sound System Festival. Tra gli ospiti:Mount Kimbie, Sevdaliza, Palms Trax, Avalon Emerson e Paquita Gordon, Erlend Øye, GAIKA, Moses Boyd, ATFA, Stump Valley, Baba Stiltz, Black Spuma e Gommage Dj Teama cui si aggiungono!K7 Sound System, Marcin Öz (Whitest Boy Alive), il duo palermitano MNTY formato da Fabio Rizzo e Donato Di Trapani, Yombe, Kassiel, D. KO e Rocco Pandiani.

Per gli amanti della classica, dal 28 luglio al 2 settembre si terrà la VII edizione del festival internazionale Palermo Classica a Palermo. Un appuntamento in due tra le location più suggestive della città, Palazzo Steri e la Galleria D’Arte Moderna, con grandi nomi internazionali come la pianista ucraina Valentina Lisitsa o la pianista russa Valentina Igoshina, che aprirà la rassegna con un concerto il 28 luglio nel chiostro della GAM.

Dal 28 al 30 luglio la splendida cittadina di Cefalù si anima con i suoni del Clarinet Sicily Festival, una tre giorni interamente dedicata al clarinetto con masterclass e concerti nata da un’idea del clarinettista e compositore Giovanni Mattaliano, che ne firma la direzione artistica con il musicista cefaludese Giuseppe Testa. Gli eventi si svolgeranno tra Villa Bordonaro e l’Atrio Vescovile di Cefalù. Domenica 30 luglio concerto sulle note di “Spirit”, il nuovo album di Giovanni Mattaliano con musiche, poesie e regia scenica curate dallo stesso.

Restando sulla Sicilia orientale, dal 3 al 7 agosto, si tiene il Pas de Trai, un appuntamento a San Fratello in provincia di Messina che prende il nome dalla contrada del “Passo dei Tre” in cui si svolge, nella più grande area protetta della Sicilia del Parco dei Nebrodi. Un evento che offre numerose attività: dall’osservazione scientifica ai workshop di artigianato fino al Tai-chi e allo Shiatsu. Tra gli artisti, La Rappresentante di Lista e il palermitano Alessio Bondì. Gli altri artisti presenti: i giapponesi Ametsub, Daisuke Tanabe e Anchorsong; gliSTUFF,il trio del siracusano Raffaele Genovese, affiancato dal trombettista Alessandro Presti e dal sassofonista Jossy Botte, Yazmyn Hendrix, i Mòn e i We are Children (We Make Sound). Durante i giorni del festival altri artisti si esibiranno in performance acustiche, dj set e jam sessions. Tra questi: Audrey Riley & James Woodrow, Max Mella, DubMarta e Aharon.

Spostandoci più a est, nella città di Alcamo (TP) dal 4 al 5 agosto si terrà la nona edizione del Nuove Impressioni, un festival che negli altri anni ha ospitato i palermitani Cordepazze e Iotatola(Serena Ganci, Simona Norato) ed artisti recentemente alla ribalta nella scena musicale nazionale come Di Martino, Nicolò Carnesi, Waines oltre ad esponenti del mondo del teatro e del cinema come Giacomo Guarneri e scrittori quali Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza (casa editrice Chiare lettere; Il Fatto Quotidiano). La line up di quest’anno vede i Mòn, Junkfood 4ET, Moseek, Aharon nella prima serata; gli STUFF, Hey Bulldog, Gazebo Penguins e i When Due nella seconda e ultima.

Nello stesso weekend, dal 4 al 6 agosto nella Valle dei Templi di Agrigento esordisce la prima edizione del FestiValle – Music and Digital Arts Festival con tre giorni di concerti jazz, swing e musica elettronica. Le location che ospiteranno i workshop e i concerti sono il Tempio di Giunone, il Farm Cultural Park e la spiaggia di San Leone. Tra gli artisti in programma: gli inglesi Swing Ninjas (Hot Jazz),i francesi Les Doigts De L’Hommes (Jazz Manouche, Swing, Rock), L. Courtois (Nuages de Swing) & D. Mc Brearty (dal Galles), i dj internazionali Auntie Flo (Inghilterra), Glenn Astro (Germania), Godblesscomputers, Marco Unzip e Anie Tera del collettivo Forevergreen.fm.Durante i tre giorni di festivalsi terranno dei seminari e performance di ballo Swing e Lindy Hop con i ballerini svedesi Nils Andrèn e BiancaLocatelli.

Dal 4 al 6 agosto ritorna il Dedalo Festival, il festival itinerante nato dieci anni fa da un’idea dal musicista e compositore Ezio Noto nella cittadina di Caltabellotta. La rassegna, che mira a promuovere l’arte in varie forme e il territorio che la ospita, è giunta quest’anno alla sua X°edizione e si svolgerà nel paese di Burgio con numerosi artisti provenienti da ogni parte d’Italia e con particolari suggestioni come le campane del paese che suoneranno a festa e interagiranno con il pubblico e con gli artisti. Nell’occasione verrà registrata “Tintinnabula – Il paese che suona”, un’opera musicale multimediale e inedita, ideata da Ezio Noto in onore a Burgio e alle sue campane.

Dal 4 al 10 agosto tra il Golfo di Patti e la cavea di pietra del Teatro Greco di Tindari si tiene l’Indiegeno Fest con una proposta di visite guidate ai luoghi naturalistici e concerti serali. Eventi di punta saranno il concerto di Carmen Consoli e di Brunori Sas il 9 e 10 agosto. Gli altri artisti che si esibiranno: Boosta DJ (Subsonica), Ex-Otago, Marianne Mirage, Artù, Renzo Rubino, Elisa Rossi, Persian Pellican, l’italo inglese Sergio Beercock, Chiara dello Iacovo e i palermitani Tamuna e altri. Martedì 8 agosto si terrà uno speciale secret concert.

Dal 10 al 13 agosto arriva il tanto atteso Ypsigrock in piazza Castello a Castelbuono (PA). Giunto alla ventunesima edizione, con settemila presente registrate nell’edizione 2014 è considerato uno dei festival indie più belli d’Europa. Un’elevata line up internazionale quest’anno vedrà: Beach House, Cigarettes After Sex, Car Seat Headrest, Aldous Harding, Klangstof, Edda, Bobbypin, Kassiel, Digitalism, Rejjie Snow, Beak, Adam Naas, Amnesia Scanner, Christaux, Éstel Luz, Bruce Harper, Ride, Bry, Preoccupations, Cabbage, When Due, Han, Sergio Beercock e Nularse.

Dal 16 al 23 agosto arriva la XX°edizione del Castelbuono Jazz Festival. Un evento che negli anni ha visto salire sul palco grandi nomi del jazz nazionale e internazionale come Enzo Jannacci, Chris Potter, Uri Caine, Dave Liebman, Barbara Casini, Michael Rosen, Marco Fumo e artisti come la PFM, che ha registrato sin dalle prime ore del pomeriggio un grande numero di presenze. Nelle varie edizioni sono stati presenti artisti siciliani di indiscussa fama come Francesco Cafiso, Giuseppe Milici, Gianni Gebbia. 

Dal 25 al 27 agosto sulle note del Jazz Manouche torna il 6° Raduno Mediterraneo a Petralia Sottana (PA). Grandi nomi del Jazz come Stjepko Gut, Samson Schmitt, Lollo Meier si esibiranno nella tre giorni fatta di workshop, seminari, concerti e jam sessions.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI