Traffico, mattinata di passione |Caos in piazza Indipendenza - Live Sicilia

Traffico, mattinata di passione |Caos in piazza Indipendenza

Il caos in piazza Indipendenza

Lunedì di passione per gli automobilisti. Lunghe code anche in viale Regione Siciliana.

PALERMO – Un lunedì mattina di ingorghi e di caos, quello vissuto dai palermitani in piazza Indipendenza e nelle zone limitrofe. Complici la chiusura di una corsia di corso Re Ruggero e il ritorno a pieno regime della mobilità cittadina nella zona sono state segnalate code fin dalle prime ore della giornata, con l’intervento della polizia municipale per ripristinare la viabilità. Rallentamenti e caos anche in corso Calatafimi, via Ernesto Basile e sul tratto di viale Regione Siciliana lo svincolo Brasa fino all’incrocio con via Perpignano.

La causa principale degli ingorghi che da mesi si verificano intorno a piazza Indipendenza è il restringimento di carreggiata di fronte a villa d’Orleans, che impedisce il riassorbimento del traffico da corso Re Ruggero.  “Il traffico in quel punto rallenta, e in questo modo è più difficile da smaltire – dice Salvatore Romano, portavoce dei vigili urbani di Palermo – è il classico cane che si morde la coda”. Un problema che si aggrava con la riapertura delle scuole e il ritorno dei palermitani dalle ferie: “Adesso il traffico è a pieno regime – dice ancora Romano – tutti i palermitani sono tornati e le strade si riempiono”.

“Il problema è anche la poca disciplina alla guida di molti automobilisti – sottolineano i caschi bianchi -. Molti dei problemi della zona sono dovuti ad automobilisti che impediscono l’accesso alle traverse secondarie. La polizia municipale interviene sul posto proprio facendo rispettare i segnali, ripristinando le precedenze e cercando di smaltire il flusso del traffico”.

Nel pomeriggio l’Ufficio Mobilità del Comune ha diramato una nota per informare l’utenza sulle situazioni di criticità venutesi a creare in data odierna in via Roma ed in corso Re Ruggero. “Il restringimento di via Roma – spiega l’ingegner Marcello Caliri – è dovuto all’avvio dei saggi sui sottoservizi Roma/Guardione per il potenziamento del “Sistema Cala”, nell’ambito dell’appalto integrato per i lavori di disinquinamento della fascia costiera dall’Acquasanta al fiume Oreto. Con l’ordinanza 1318 del 22 settembre scorso, sono stati ordinati – infatti – alcuni provvedimenti che interessano il traffico ricadente nell’area tra Via Roma, via Guardione, Piazza XIII Vittime, Pozzo Castello e Crispi. In particolare, è stato disposto il restringimento della semicarreggiata di via Roma, nel tratto tra 30 metri prima e dopo la via Francesco Guardione, sulla quale è presente la corsia riservata che è stata sospesa in direzione piazza Don Sturzo, con un restringimento graduale evidenziato da apposita segnaletica. Sospeso anche l’utilizzo della corsia riservata direzione Stazione Centrale nel tratto Amari – Cavour. Questa fase dovrebbe completarsi entro il 12 ottobre prossimo”.

“La criticità del traffico su corso Re Ruggero – assicura Caliri – non ha nulla a che fare con i lavori effettuati nel mese di luglio per l’impermeabilizzazione della fermata ferroviaria. E’ “saltato” – spiega – un pozzetto di ispezione del collettore fognario a causa delle intense piogge degli ultimi giorni. Attualmente sono in corso i lavori in corso Re Ruggero, eseguiti dall’ AMAP, coadiuvata dal Comando della Polizia Municipale, per eliminare le criticità manifestatesi. Le stesse dovrebbero rientrare nelle prossime 24 ore. Il traffico sulla semicarreggiata in direzione via Ernesto Basile procede su un’unica corsia”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI