“#DonareMiDona", a Catania |La "Mostra Metropolitana” - Live Sicilia

“#DonareMiDona”, a Catania |La “Mostra Metropolitana”

L'iniziativa è promossa da Consorzio Sol.Co., Fondazione Ebbene con la collaborazione di Ferrovia Circumetnea per celebrare il Giorno del Dono.

piazza Giovanni XXIII
di
1 min di lettura

CATANIA – “#DonareMiDona – Mostra metropolitana” è una mostra fotografica che – all’interno della stazione Giovanni XXIII della Metropolitana – ritrae con 35 pannelli le tante manifestazioni di dono che i volontari e gli operatori di Fondazione Èbbene e Consorzio Sol.Co. mettono in campo ogni giorno, con un’azione costante di cura e sostegno ad anziani, minori, immigrati, con il chiaro obiettivo di contrastare povertà e disagio sociale, e di offrire tempo e spazio fisico, ascolto e dialogo, inclusione e occasione.

Gli scatti sono stati realizzati dai volontari e gli operatori delle cooperative sociali socie della Rete Sol.Co e dei Centri di Prossimità di Fondazione Ebbene. L’evento è inserito nel cartellone nazionale “il Giro dell’Italia che Dona” promosso dall’Istituto Italiano della Donazione; il #DonoDay, giunto alla sua terza edizione, è un giorno dedicato a chi fa del dono una pratica quotidiana durante il quale organizzazioni, imprese, scuole, comuni, e cittadini si ritrovano insieme per costruire la mappa dell’Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del dono in tutti i suoi aspetti e di portare avanti la riflessione sull’importanza della buona donazione.

Con questa iniziativa Consorzio Sol.Co e Fondazione Ebbene hanno voluto omaggiare la città di Catania e i viaggiatori della metropolitana regalando non solo un allestimento artistico di grande livello ma anche un’occasione di riflessione sui temi dell’accoglienza e della partecipazione civile. Il pomeriggio del 3 ottobre dalle 16.00 alle 18.00 con la collaborazione dell’associazione Sikul’Arte e della cooperativa sociale Mosaico verrà offerta ai bambini e alle famiglie che visiteranno la mostra un momento di animazione e intrattenimento.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI