Pioggia, incidenti e nodo Gioeni |Traffico da bollino "nero" - Live Sicilia

Pioggia, incidenti e nodo Gioeni |Traffico da bollino “nero”

Giornata infernale per gli automobilisti.

Viabilità
di
2 min di lettura

CATANIA – Giornata infernale oggi per gli automobilisti che si dovevano spostare in varie zone di Catania. Traffico in tilt e lunghe file nelle principali arterie viarie. Un incidente avvenuto al viale Mediterraneo ha causato rallentamenti in Tangenziale, a Canalicchio e anche sulla Circonvallazione. Ma a rendere ancora più difficile la viabilità i lavori in corso al tondo Gioeni con il relativo restringimento della carreggiata. Catania, dunque, letteralmente paralizzata.

Per il comandante della Polizia Municipale Stefano Sorbino – che ha inviato una nota alla stampa – complice di quanto accaduto anche la pioggia di questi giorni e i soliti irrispettosi del codice della strada.  “A causare il grande imbottigliamento di stamattina è stato il fatto che lungo la circonvallazione si è riversata una quantità di auto tripla rispetto a quella che l’arteria può contenere”, dice Sorbino ricordando che questo fenomeno a Catania avviene molto spesso al terzo giorno consecutivo di pioggia. “Chi normalmente utilizza il motorino o i mezzi pubblici, prende l’automobile – ribadisce – per non bagnarsi e il risultato sono ingorghi colossali che, infatti, non si sono limitati alla circonvallazione, dove si scarica il traffico proveniente dai paesi etnei, ma hanno riguardato anche la città”. In particolare sulla circonvallazione l’attività della Polizia municipale ha riguardato l’innesto da via Giovan Battista Grassi, dove si è concentrato un grande afflusso di automobili provenienti dai centri pedemontani dell’Etna. In quel tratto la carreggiata è leggermente ristretta per via dei lavori in corso per la sistemazione idrogeologica del Tondo Gioeni. “Le pattuglie – spiega Sorbino – hanno lavorato soprattutto per impedire le tante manovre scorrette tentate dagli automobilisti in particolare nei pressi dei tornaindietro. Il traffico, peraltro, è stato come sempre ulteriormente rallentato dall’uso diffuso del cellulare mentre si è alla guida. Ciò causa frequenti microtamponamenti senza grosse conseguenze se non quelle di intasare ancor di più il traffico”. I Vigili sono stati impegnati anche nel liberare dalle tante auto parcheggiate irregolarmente il percorso del bus navetta della Metro tra il parcheggio Santa Sofia e la stazione Milo della metropolitana.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI