Chiuso EcoAmbiente a Bellolampo | Si ferma la raccolta a Bagheria - Live Sicilia

Chiuso EcoAmbiente a Bellolampo | Si ferma la raccolta a Bagheria

L'impianto serve anche altre città della provincia di Palermo.

L'ANNUNCIO
di
2 min di lettura

BAGHERIA (PALERMO) – Non sarà fruibile in questo weekend festivo l’impianto EcoAmbiente di Bellolampo che serve Comune di Bagheria e non solo. Lo annuncia il sindaco Patrizio Cinque. “Il sistema discariche ed in particolare Bellolampo è ormai al collasso e l’amministrazione comunale pur non potendo correre ai ripari o proporre una risoluzione definitiva del problema, intende lanciare al massimo, ovviamente non senza la fattiva collaborazione dei cittadini, la raccolta differenziata”, scrive il primo cittadino in una nota.

“Ciò significa – prosegue – che, oggi sabato 6 gennaio, così come già previsto, gli operatori del servizio di gestione raccolta differenziata, non raccoglieranno alcun sacchetto di rifiuti indifferenziati, quindi non si dovrà esporre alcun rifiuto, e domani, domenica 7 gennaio, gli operatori raccoglieranno i sacchetti che risulteranno essere esclusivamente solo rifiuto non ulteriormente differenziabile, il residuo, e non tutto quello che spesso si abbandona aspettando la domenica per gettare di tutto, senza differenziare. Si prega quindi la cittadinanza di non esporre alcun sacchetto di indifferenziata nella giornata di oggi, e differenziare puntigliosamente il residuo di domani; ogni sacchetto non correttamente differenziato resterà nei mastelli, nei carrellati o per strada”.

“Vogliamo essere martellanti sulla raccolta differenziata. Non c’è altra soluzione che riuscire a produrre una quantità minima, quasi inconsistente, di rifiuto residuo. Differenziate tutto, sforziamoci tutti – dice il sindaco – adesso che ce lo impone, ulteriormente, l’emergenza di Bellolampo. Ce la possiamo fare, basta pensarlo già al momento di comprare i prodotti che poi diventeranno rifiuto. Dobbiamo ridurre al minimo la quantità di quanto conferiamo in discarica e non solo perché questa operazione diminuisce notevolmente i costi del servizio ma anche perché, oggi, c’è un problema logistico”.

Il sindaco ha annunciato anche che a brevissimo verrà comunicato il cambio del calendario del servizio che sposterà la raccolta del residuo dalla domenica al mercoledì; dunque carta e cartone passeranno al conferimento della domenica sera e verranno raccolti tra la notte della domenica e il lunedì mattina, e l’indifferenziato si conferirà il mercoledì sera per essere raccolto tra mercoledì notte e giovedì mattina.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI