Le patatine fritte? | 'Curano' la calvizie - Live Sicilia

Le patatine fritte? | ‘Curano’ la calvizie

Ma non è uno scherzo...

Lo studio
di
1 min di lettura

Non è uno scherzo. Insomma, sarebbe – almeno nelle intenzioni – una cosa seria: una componente chimica utilizzata per preparare le patatine fritte sarebbe utilissima per curare la calvizie. Tutto nasce grazie agli scienziati della Yokohama National University: il loro studio, pubblicato sulla rivista “Biomaterials”, si è incentrato sul dimetilpolisilossano, permeabile all’ossigeno: si tratta – per chi mastica di scienza – di un componente utilizzato nell’olio da frittura, che consente una maggiore stabilità termica e agisce come antischiuma, usato – parrebbe, da quanto si legge in giro – anche nelle patatine fritte di Mc Donald’s.

I ricercatori lo hanno iniettato nei topi e hanno osservato come questo riuscisse a stimolare la produzione di oltre 5000 germi del follicolo pilifero. Un rimedio per la calvizie? Chissà. Però le patatine sono già buone così. Ah, non vanno messe in testa…

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI