Ortigia Sound System | Cinque giorni di musica - Live Sicilia

Ortigia Sound System | Cinque giorni di musica

Eventi diurni e notturni con dj set, live performance, boat party e proiezioni che attraversano i generi e le nazioni.

Dal 25 al 29 luglio
di
3 min di lettura

SIRACUSA – Cinque giorni di eventi diurni e notturni con dj set, live performance, boat party e proiezioni che attraversano i generi, gli stili e le nazioni. Non un festival di sola musica, ma un evento che nella musica vede un linguaggio universale in grado di reinventare le relazioni umane e creare nuove comunità.

Forte del grande successo dell’ultima edizione, con oltre 9000 presenze provenienti da ben 15 paesi, torna a Ortigia dal 25 al 29 luglio l’Ortigia Sound System, il festival che rende l’isola cuore storico della città di Siracusa, teatro della migliore ricerca sonora e artistica contemporanea.

James Holden & The Animal Spirits, Omar Souleyman, Kamaal Williams, Call Super, Bad Gyal ed Erlend Øye sono soltanto alcuni dei nomi della line up di altissimo livello di OSS 2018.

Un fitto programma che va dalla leggenda della musica giamaicana Lee “Scratch” Perry al giovanissimo rapper britannico Jimothy Lacoste, dal veterano della scena musicale siciliana Cesare Basile fino al producer olandese Jarreau Vandal.

Ma ritornano anche alcuni protagonisti della scorsa edizione come !K7 Soundsystem, Stump Valley, Kassiel, Elio e OSS Soundsystem (Cheval), affiancati da Lamusa II, Gropina, Il Garage, Donato, Parker Madicine, Marcin Öz, My Friend Dario, Verynicensleazy, Peedoo e dai collettivi 095 Hotline, Cape Bazar, Free USB Clubbin’ e We Riddim.

Tra gli headliner del festival gli amatissimi Hot Chip, tra le più interessanti band di musica elettronica nate all’inizio degli anni 2000 in Inghilterra, che per l’OSS presentano per la prima volta in Italia “Hot Chip Megamix”, ultimo progetto che rappresenta un ulteriore passo in avanti verso il concetto di versatilità da sempre tratto distintivo della band inglese.

Mercoledì 25 giugno nello splendido golfo di Siracusa al tramonto prenderà vita l’evento di apertura del festival con l’esclusivo boat concert dei Nouvelle Vague, la band che più di tutte ha saputo dare nuova vita ai grandi successi del punk e della new wave con originali sonorità bossanova. Il boat concert dei Nouvelle Vague non sarà l’unico evento in mare di Ortigia Sound System 2018, che quest’anno proporrà ben 7 boat party da giovedì a domenica in collaborazione con la Compagnia del Selene.

Accanto alle ormai note location come il poderoso complesso del Maniace Ortigia, l’antichissima area architettonica templare dell’Antico Mercato, il KM 0 immerso nel verde e l’headquarter con radio in diretta streaming, il festival amplierà quest’anno il raggio d’azione sul territorio con l’aggiunta del Chiostro dell’ex Convento di San Francesco d’Assisi e della Terrazza – Opra che ospiterà al tramonto una selezione di produttori, dj e musicisti della scena underground italiana con una serie di showcase per addetti ai lavori.

I mercato rionale di Ortigia sarà animato anche quest’anno da Automat Radio, la stazione radio online indipendente in collaborazione con Emporio Armani, con dj set pomeridiani in compagnia di numerosi ospiti nazionali e internazionali. Si rinnova inoltre la collaborazione con Spotify, piattaforma leader mondiale nello streaming musicale.

A rendere ancora più speciale l’atmosfera ci saranno le installazioni site specific dei Quiet Ensemble, duo artistico la cui ricerca si sviluppa attraverso opere multimediali che integrano tecniche e strumenti diversi, luce, suono, immagini. A questo legano il tema della relazione tra tecnologia e natura, molto presente nei loro lavori, in una più generale riflessione sulla casualità e sul controllo, sull’errore e sui fenomeni invisibili.

Per questa quinta edizione, un anniversario importante per OSS, il festival ha scelto di rendere omaggio alla trazione delle feste siciliane, dedicando il concept grafico e un “secret show alla festa dei Giudei della Settimana Santa di San Fratello (Messina). Unica nel suo genere, la celebrazione dei Giudei sin dal Medioevo invade le strade della città di San Fratello con il suono delle trombe della Fanfara Dei Giudei: una grande festa che testimonia la mescolanza di identità etniche, politiche e spirituali tramandate da millenni. Questa tradizione si fonderà quest’anno con la contemporaneità del festival rappresentando due diverse anime della Sicilia che convivono, lottano e si scontrano in una perenne tensione.

Ortigia Sound System Festival 2018 è un progetto di Accademia Euro Afro Asiatica del Turismo e Kadmonia, con il patrocinio di Regione Sicilia, Comune di Siracusa e Comune di San Fratello. www.ortigiasoundsystem.com


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI