Forte vento, autostrada chiusa |Traffico deviato sulla 114 - Live Sicilia

Forte vento, autostrada chiusa |Traffico deviato sulla 114

La Croce rossa sta distribuendo acqua agli automobilisti bloccati in autostrada fra Fiumefreddo e Giarre. LE FOTO

Direzione Catania
di
2 min di lettura

CATANIA – Aggiornamento ore 12,30: Rimane chiuso il tratto autostradale della A 18 fra Fiumefreddo e Giarre in direzione Catania, dove quest’oggi a causa del forte vento un albero è caduto, centrando in pieno un camion in transito. La situazione resta di notevole criticità soprattutto per le pesanti ricadute sulla viabilità. La chiusura agli accessi di Fiumefreddo di Sicilia e Giarre ha comportato la deviazione delle autovetture sulla statale 114 fino all’ingresso del casello di Acireale. 

Il Comune di Giarre, di concerto con la sala operativa del dipartimento Regionale di Protezione Civile e della Prefettura di Catania, ha attivato una unità di crisi e, con l’ausilio di un mezzo della Croce Rossa, si sta provvedendo alla distribuzione di acqua agli automobilisti fermi sull’autostrada.

Parallelamente la Protezione Civile Comunale è già all’opera per una ricognizione sulla percorribilità delle varie strade comunali e per la rimozione degli alberi caduti sulla carreggiata. 

Brutto incidente stamani lungo l’autostrada A18, Catania – Messina. Il maltempo ha causato lo sradicamento di un albero che si è abbattuto su un pesante mezzo in transito. L’incidente è avvenuto circa alle 7 di questa mattina in direzione Catania all’altezza dello svincolo tra Fiumefreddo e Giarre. Il conducente del camion è rimasto ferito ma fortunatamente in maniera non grave. Ferito anche il suo aiutante. Entrambi sono stati trasportati nell’ospedale di Acireale dal personale del 118 dove al primo è stato riscontrato un trauma cerebrale e al secondo invece due contusioni. Il sinistro sta intanto causando forti rallentamenti lungo il tratto interessato che è stato chiuso al traffico. (LE FOTOSul posto per rilievi e indagini la polizia stradale di Giardini Naxos.

È stata una notte flagellata da forti raffiche di vento quella appena trascorsa nel catanese. Già dalle prime luci dell’alba è, infatti, partita la conta dei danni. Decine sono state le richieste di soccorso pervenute al centralino dei vigili del fuoco. Ad Adrano la tromba d’aria ha scoperchiato un’abitazione facendo volare il tetto giù in strada. Fra i danni si registrano diversi rami di alberi caduti su strada, abitazioni e pali di linee elettriche e per la telefonia divelti, con interruzione dei relativi servizi.

A causa del forte vento, al momento, risultano effettuati e conclusi quasi 50 interventi di soccorso ed altrettanti sono in attesa dell’invio di una squadra VF. Un grande numero di chiamate, oltre che dall’area metropolitana di Catania, sono giunte dalla zona di Paternò/Adrano e dalla zona di Giarre/Riposto.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI