Consuntivo, nuovi guai sui conti| "Disallineamenti anche su Rap" - Live Sicilia

Consuntivo, nuovi guai sui conti| “Disallineamenti anche su Rap”

Il Movimento 5 stelle: "Orlando ha mentito, si dimetta". La replica: "Grossolani errori".

PALERMO – ”Il sindaco Orlando è un bugiardo, ha mentito al consiglio comunale e alla città: i disallineamenti con le partecipate nel 2017 superano i 70 milioni di euro, mentre i servizi di Rap e Amat sono sempre più scadenti. Orlando si dimetta”. L’attacco è del Movimento Cinque Stelle di Palermo che, nel giorno dell’approvazione in giunta del bilancio consuntivo, in conferenza stampa punta il dito contro il primo cittadino e annuncia la presentazione di una richiesta motivata di dimissioni che presenterà in Aula.

Motivo del contendere sono ancora i disallineamenti con le aziende che fino al 2016 ammontavano a 42,5 milioni, a cui sommare altri 20 milioni che riguardano Amat per l’anno scorso. Cose per lo più note, ma la novità del giorno sono altri sette milioni di crediti e debiti con la Rap. ”Le partecipate non hanno ancora approvato i bilanci – spiega il capogruppo Ugo Forello – ma gli effetti del dissesto sono sotto gli occhi di tutti: emergenza rifiuti e un servizio di trasporto locale ai minimi storici. L’unica soluzione e’ il pre-dissesto”.

Ma l’invettiva pentastellata tocca anche un altro punto assai delicato, ossia la possibilità che il Comune vada in deficit strutturale: un’eventualità che comporterebbe una sorta di commissariamento ministeriale, con Palazzo delle Aquile che non potrebbe più procedere, per esempio, sui concorsi. La legge prevede che gli enti locali non debbano superare cinque parametri su dieci, ma secondo il M5s il comune di Palermo si fermerebbe a quattro solo grazie a degli escamotage: ”Attraverso l’operazione Amat e un rientro ”anomalo” rientro dell’anticipazione di cassa a fine 2017, segnalato dal Ragioniere generale, i parametri dei residui passivi e dell’anticipazione sarebbero stati superati”.

Da qui la richiesta di dimissioni, ma soprattutto di un intervento della Corte dei Conti: ”Orlando ha mentito alla città – continuano i consiglieri pentastellati – Il 30 aprile scorso ha detto in Aula che i disallineamenti erano frutto del passato e che non si sarebbero più verificati. Oggi il consuntivo dimostra che non è così”.

LA REPLICA DEL SINDACO ORLANDO “Mi spiace che continuino questi comportamenti da dilettanti allo sbaraglio da parte dei consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, ubriacati dalla quantità di informazioni e dati che abbiamo reso evidenti con l’approvazione del bilancio consolidato 2016 e la mia successiva direttiva impartita a tutte le società partecipate. Non si spiega altrimenti la confusione fra bilanci di diverse annualità, fra consolidato e consuntivo. Non si spiega altrimenti il fatto che vengano annunciate come grandi scoperte i dati sui disallineamenti che, invece, proprio io ho citato già da settimane nella nota inviata alle partecipate. Come già detto, stasera in Giunta parleremo del bilancio 2017 e da domani quindi saranno disponibili dati ufficiali e non frutto di fantasia o grossolani errori”.

“La replica del primo cittadino è davvero imbarazzante e ci preoccupa perché, probabilmente, denota una scarsa lucidità o forse malafede – commenta il M5s – La verità è che l’unico dilettante allo sbaraglio risulta, ahi noi, essere proprio Orlando. Infatti è stato proprio lui a dichiarare nel corso della seduta del consiglio comunale del 30 maggio 2018 che i 42 milioni di euro ‘sono frutto di un disallineamento del passato che non si verifica più nel futuro perché viene messa in sicurezza il sistema delle partecipate’ e, invece, con il rendiconto del 2017 si registra un disallineamento che lievita a 60-70 milioni di euro che prova in modo incontestabile due circostanze: la totale incapacità gestionale dell’amministrazione comunale e la crisi economico-finanziaria-organizzativa del comune e delle sue partecipate. Infine non possiamo che stigmatizzare i toni utilizzati dal primo cittadino poco consoni alla sua figura e alla gravità della situazione che vivono i cittadini palermitani”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI