Nuovo sgombero in via Savagnone | I 'senzacasa' devono andare via - Live Sicilia

Nuovo sgombero in via Savagnone | I ‘senzacasa’ devono andare via

foto di Francesco Cammuca

Il blitz contro le occupazioni abusive a Palermo. FOTOVIDEO 

PALERMO – Nuovo sgombero in via Giuseppe Savagnone, a Palermo. Poliziotti, carabinieri, vigili urbani e vigili del fuoco stanno facendo uscire le persone che hanno occupato abusivamente l’immobile nella strada del rione Noce.

Il Comune di Palermo ha emesso le ordinanze che lo scorso ottobre avevano fatto scattare lo sgombero di uno dei due palazzi occupati. Poi, il Tar ha respinto il ricorso delle dodici famiglie con bambini rimaste all’interno dell’ex delegazione comunale: un immobile sequestrato alla mafia e in amministrazione giudiziaria. Famiglie che hanno preso le distanze da coloro che avevano aggredito una troupe di Striscia la Notizia.

“L’immobile è oggetto di un contratto di locazione scaduto ed è occupato abusivamente – si leggeva nell’ordinanza dei giudici amministrativi – i ricorrenti non hanno alcun titolo per l’occupazione. Il Comune di Palermo deve inoltre restituire gli immobili al proprietario e sembrerebbe potere discrezionalmente scegliere gli strumenti attraverso cui rientrare nella loro disponibilità”. Stamani il nuovo sgombero che al momento si sta svolgendosi senza particolari tensioni.

Sul posto c’è anche l’assessore alle Attività sociali Giuseppe Mattina che sta parlando con gli abusivi per convincerli ad andare via pacificamente.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI