Cassaro medio, Comune ci ripensa| Pedonale solo fino al 13 gennaio - Live Sicilia

Cassaro medio, Comune ci ripensa| Pedonale solo fino al 13 gennaio

Al via la domani la pedonalizzazione a Sferracavallo.

PALERMO – La pedonalizzazione del Cassaro? Solo un esperimento che avrà fine il 13 gennaio e non, come stabilito in precedenza, un provvedimento definitivo. Il comune di Palermo fa marcia indietro e corregge la sua ordinanza che disponeva la limitazione al traffico nel tratto medio di corso Vittorio Emanuele, da via Roma ai Quattro Canti: stop alle auto nel fine settimana e per i festivi e una sola corsia, con due laterali pedonalizzate, nel resto della settimana.

L’ordinanza emanata ieri prevedeva che quella sul Cassaro medio fosse una misura definitiva, peccato che una delibera del consiglio comunale preveda che tutti i provvedimenti su corso Vittorio Emanuale, via Roma e via Maqueda debbano invece passare prima dall’Aula. Così la pedonalizzazione passa da provvedimento stabile a sperimentale, in pratica fino al 13 gennaio.

Tutto pronto invece per l’esordio dell’isola pedonale in piazza Marina di Sferracavallo; la segnaletica è già stata collocata. Dalle 19 di sabato 22 dicembre, nei giorni prefestivi e festivi, da sabato 22 dicembre a martedì 1 gennaio 2019, saranno istituiti nell’intera piazza il divieto di sosta con rimozione coatta e la chiusura al transito veicolare. I provvedimenti saranno in vigore dalle 9 alle 23 di sabato 22 dicembre, lunedì 24 dicembre, sabato 29 dicembre, lunedì 31 dicembre e dalle 12 alle 22 di domenica 23 dicembre, i giorni di Natale e Santo Stefano, domenica 30 dicembre e martedì 1 gennaio 2019. Per facilitare il raggiungimento della piazza è stato istituito un servizio di navetta gratuita con i bus dell’Amat che partiranno con frequenza oraria di ogni 20 minuti, dal parcheggio Schillaci fino alla piazza Sferracavallo con il seguente itinerario: via del Tritone, via del Mandarino, via Sferracavalllo, via Torretta, via Catullo, via Tacito, via Sferracavallo, via del Mandarino, via del Tritone, parcheggio Schillaci. Nei giorni prefestivi la fascia oraria del servizio navetta sarà dalle 18,20 all’una di notte, mentre nei giorni festivi sarà dalle ore 10,20 all’una di notte; l’ultima corsa è prevista tutti i giorni all’una meno venti di notte.

LE REAZIONI

“L’Amministrazione Orlando ha sbagliato e non poteva fare altrimenti – dice il capogruppo di Per Palermo con Fabrizio Alessandro Anello – È’ stata costretta, infatti, a fare marcia indietro con l’ordinanza di pedonalizzazione del Cassaro, trasformando il provvedimento da stabile in sperimentale e soltanto fino al 13 gennaio. Alla luce di questi provvedimenti precari e privi di programmazione che emana l’amministrazione attiva, ritengo che non si possa più andare avanti con false sperimentazioni e bypassando il consiglio comunale. Il sindaco e l’assessore al ramo sanno bene che già nella scorsa consiliatura è stato approvato in una delibera di consiglio comunale un emendamento che prevede che sugli assi principali del centro storico tutti i provvedimenti debbano essere approvati dal consiglio. Quindi piuttosto che inventarsi provvedimenti “precari” che, poi, puntualmente sono costretti a modificare in provvedimenti “tampone”, devono iniziare a programmare e produrre gli atti per il consiglio comunale organo competente per l’approvazione e smetterla di illudere commercianti e cittadini”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI