PALERMO – Il cambio ora è ufficiale: Concetta Amella è il nuovo capogruppo del Movimento 5 stelle al consiglio comunale di Palermo. Una soluzione di compromesso tra l’uscente Ugo Forello, che da sempre fa asse con Giulia Argiroffi e che nel tempo ha assunto posizioni critiche nei confronti dell’alleanza con la Lega, e Antonino Randazzo, vicino invece ai vertici regionali del Movimento e che si muove in linea con la Amella e Viviana Lo Monaco.
Una spaccatura emersa a più riprese, in questi mesi, fino allo scontro plateale tra Forello e Randazzo per il ruolo di capogruppo: una rottura consumatasi a suon di comunicati stampa e post su Facebook e che in qualche modo aveva cristallizzato la situazione, con la Amella designata dai colleghi ma non insediatasi nel ruolo.
Oggi la svolta: la stessa Amella, a inizio di seduta a Sala delle Lapidi, ha annunciato il suo nuovo incarico di capogruppo. “Il Movimento 5 stelle registra un passaggio di consegne – ha detto la consigliera – Le battaglie che ci attendono sono parecchie”.
Una dichiarazione che ha preso in contropiede Forello (“Secondo i dettami di una normale successione avrei dovuto darne io l’annuncio, ma la collega mi ha anticipato”, ha detto in Aula) e che vede l’ormai ex capogruppo e la Argiroffi restare nel M5s ma da indipendenti. “Oggi si sancisce una separazione tra consiglieri comunali dello stesso gruppo che non la pensano nella stessa maniera e che intendono l’azione politica anche nella nostra città in modo differente – ha detto Forello – E’ evidente che nel gruppo ci sono dei contrasti che hanno a che fare con la visione del Movimento a Palermo e in Italia. La posizione rappresentata da me e dalla Argiroffi verrà ribadita in quest’Aula, seguendo un percorso in coerenza con quello che è sempre stato il Movimento 5 stelle: avremo una posizione di indipendenza nel gruppo e poi valuteremo eventuali decisioni. Una situazione che, per correttezza verso i cittadini, è opportuno rappresentare. Auguri di buon lavoro alla collega”.
LE REAZIONI
“Buon lavoro alla nuova capogruppo del Movimento 5 stelle in consiglio comunale a Palermo, Concetta Amella, con piena disponibilità di collaborazione da parte della Lega per il bene della città, sulla scia di quello che accade già a livello nazionale con il contratto di governo giallo-verde”. Lo dichiara Igor Gelarda, capogruppo della Lega in consiglio comunale, affiancato dal vice Elio Ficarra, presenti entrambi alla seduta a Sala delle Lapidi. “L’auspicio è che la nuova leadership di Amella – conclude Gelarda – riporti la linea del Movimento 5 stelle palermitano sulla scia politica del movimento nazionale, nel solco del governo del buon senso”.