Lega in ascesa | Cala il M5S - Live Sicilia

Lega in ascesa | Cala il M5S

SWG certifica l'avanzata del Carroccio

IL SONDAGGIO
di
1 min di lettura

Lega ai massimi storici, Movimento 5 stelle in forte calo. E’ un distacco che continua ad ampliarsi quello che separa i due partiti di governo. Lo certifica l’ultimo sondaggio di SWG, realizzato per il tg di La7 e diffuso nelle scorse ore.

Secondo la recente indagine sulle intenzioni di voto degli italiani, in caso di elezioni politiche, il Carroccio arriverebbe a toccare quota 33,8% (+1,2% in una settimana), raddoppiando di fatto il numero di consensi raccolti nelle urne quasi un anno fa. Per contro franerebbero i Cinquestelle, dati oggi al 24%, in calo di uno 0,9% rispetto a sette giorni fa. Questo “bilanciamento” fra le forze di governo permette alla coalizione giallo-verde di mantenersi comunque “in forma”, con una percentuale del 57,8%.

Fra le opposizioni, dopo una fase di crescita, torna ad arretrare il Partito Democratico, che passerebbe dal 17,2 al 16,8%. Recupero di due decimali per Forza Italia, oggi stimata all’8,3%. Cala invece Fratelli d’Italia, fermo al 4,3%. Buone notizie per +Europa, in movimento dal 2,9% al 3,1%. Infine, qualcosa sembra muoversi a sinistra: i soggetti federati in LeU (Articolo 1, Sinistra Italiana, Possibile) arriverebbero insieme al 2,9%, crescendo di tre decimali in una settimana. Passo in avanti anche per “Potere al Popolo“, stimato al 2,5%.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI