Allarme aggressioni sui tram | Arrivano sedici vigilantes - Live Sicilia

Allarme aggressioni sui tram | Arrivano sedici vigilantes

Affiancheranno i controllori Amat, oggi un vertice in Prefettura.

PALERMO – Sedici vigilantes da mercoledí mattina prenderanno servizio a Palermo sul tram linea uno, affiancando i controllori dell’Amat. È la risposta dell’azienda alle aggressioni degli ultimi giorni ad autisti e controllori. I vigilantes saranno suddivisi, in gruppi di otto, tra mattina e pomeriggio. Il presidente dell’Amat Michele Cimino incontrerà oggi pomeriggio il Prefetto di Palermo Antonella De Miro per un’esame della situazione. (ANSA).

“Serve il pugno duro contro chi non rispetta le regole e non paga il titolo di viaggio a bordo sia delle linee tram che sugli autobus – dice Sandro Terrani, capogruppo del Mov139 – Condivido la decisione del presidente di impiegare 16 vigilantes a bordo dei mezzi per salvaguardare i controllori e garantire la continuità di un servizio che negli ultimi giorni ha subito diverse interruzioni, provocando ritardo ai numerosi lavoratori e gente per bene che utilizzano i mezzi. Mi auguro che la parte sana della cittadinanza della Seconda circoscrizione isoli questi delinquenti che non sono degni di vivere nella nostra città, che oramai è famosa nel mondo non per atti delinquenziali ma come città dell’accoglienza e del turismo”.

“La Commissione Affari Generali sta lavorando al nuovo regolamento sui servizi ‘a domanda’ da parte del corpo di Polizia Municipale, questo regolamento potrebbe essere utile alla luce degli ultimi fatti di cronaca, Ad esempio, per incrementare le attività di vigilanza nelle linee del trasporto pubblico locale, alla luce delle aggressioni che si sono verificate nelle ultime settimane nei pullman e nei tram della città”. Lo dice il presidente della commissione Affari Generali del Comune di Palermo Rosario Arcoleo. “Questo regolamento sulla polizia locale, che è al vaglio di altre città importanti come Roma, consente di sgravare economicamente dal Corpo di Polizia Municipale le spese di straordinario per servizi aggiuntivi su richiesta di soggetti terzi. In questo caso i servizi verrebbero pagati dai privati, senza gravare sullo straordinario e sulle spese della Polizia Municipale come avviene adesso. Ci confronteremo sull’argomento con il comandante della Polizia Municipale Gabriele Marchese e con il presidente di Amat Michele Cimino, per sfruttare al meglio gli strumenti normativi che disciplinano la possibilità di servizi supplementari di sicurezza e polizia stradale da parte dei vigili urbani, a carico dei privati”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI