Trapianto di cuore | Salvo bimbo di 3 anni - Live Sicilia

Trapianto di cuore | Salvo bimbo di 3 anni

Foto d'archivio

La buona notizia dopo oltre cinquecento giorni di attesa

L'operazione
di
1 min di lettura

Una grave forma congenita di cardiomiopatia, l’intera esistenza in una stanza d’ospedale, un anno e mezzo connesso a un cuore artificiale. Ora per un bimbo di tre anni sta per cominciare una nuova vita, grazie a un trapianto di cuore effettuato dai medici dell’ospedale ‘Regina Margherita’ di Torino, dopo oltre cinquecento giorni di attesa. Lo scrive TgCom24.

Il cuore donato è arrivato da Bergamo, con un volo messo a disposizione dall’elisoccorso del 118 per ridurre al minimo i tempi di trasporto. Ora il bambino è ricoverato nel reparto di terapia intensiva cardiochirurgica, diretta dal dottor Giorgio Ivani, in vista di essere trasferito nel reparto di degenza e poi dell’atteso ritorno a casa.

Una storia iniziata con l’impianto del cuore artificiale, nel gennaio 2018, a opera dell’equipe di cardiochirurgia pediatrica diretta dal dottor Carlo Pace Napoleone. TgCom24 racconta che da allora il personale ospedaliero ha fatto il possibile per far sentire a casa il piccolo paziente, e tutto il personale del reparto di cardiologia pediatrica, diretto dalla dottoressa Gabriella Agneletti, l’ha coccolato e assistito con amore.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI