Festa del Tricolore - Live Sicilia

Festa del Tricolore

Si svolgerà il prossimo 28 Settembre a Casteldaccia  “la Festa del Tricolore” , per l’occasione si concentreranno nel comune del palermitano diverse Sezioni di Bersaglieri  provenienti da diverse parti d’Italia.

Le sez. di Bersaglieri concluderanno con questo mega raduno in occasione della “Festa del Tricolore” un gemellaggio iniziato l’anno scorso. Alla Kermesse hanno assicurato la loro presenza fra gli altri oltre alle Associazioni combattentistiche e d’arma delle città ospiti e  di Sicilia, i sindaci oltre che di Casteldaccia paese ospitante, delle  Città di Orbassano (TO)  di Moriago della Battaglia (TV) di Ronsecco (VC) di Ficarazzi (PA) e della Città di Bagheria (PA) .

Sarà una festa di istituzioni di colori  musica  e cultura che ricorderemo con piacere, affermano orgogliosi gli organizzatori della sez. Bersaglieri di Casteldaccia, che per l’occasione conferiranno anche il famoso e prezioso cappello Piumato  ad alcune personalità distintesi in questi anni a favore dell’associazione e del corpo.

Raduno a partire dalle ore 9,00 in Piazza Matrice dove un numeroso gruppo di giovani accoglierà le delegazioni con un enorme drappo del tricolore Italiano.

La cerimonia avrà inizio ufficialmente alle ore 9,30 con l’alza bandiera in piazza matrice, prosegue con una prima  emozionante sfilata della Fanfara che sarà anche una festosa sveglia per le vie del Paese.

Alla ore 10,30 si tiene  un convegno nel salone del Castello sul tema del Tricolore e sul valore dell’Unità nazionale.

Durante il convegno, che prevede l’intervento dei sindaci e delle delegazioni ospiti, momento molto importante sarà la presentazione dei bozzetti di un monumento in  onore dei Bersaglieri , realizzati da parte degli studenti del Liceo Artistico “Renato Guttuso” di Bagheria.

La bella collaborazione con  il Liceo guidato dalla Prof. M.Rita Chisesi  nasce dalla volontà dell’associazione Naz. Bersaglieri di Casteldaccia di voler lanciare un concorso di Idee con relativo premio  per la realizzazione di   “Un Monumento per i Bersaglieri “ che verrà successivamente realizzato e posto in una delle piazze del paese

I ragazzi del Liceo infatti  grazie a questa collaborazione allestiranno nel Castello dei Salaparuta una vera e propria mostra  di  bozzetti  artististici , che vanno da quelli per la  realizzazione delle  monumento, ai disegni ed ai bozzetti della sezione moda, per  possibili nuove divise dei Bersaglieri, a decine e decine di locandine commemorative con grafiche innovative, a bozze di dipinti e sculture, in legno, metalli, ceramiche,  ispirati  al tricolore ed ai Bersaglieri . 

Si riprende alle 16,30, con  la deposizione di una corona al Milite Ignoto in Piazza matrice  e l’esibizione corale dei  gruppi musicali e delle fanfare,  si  prosegue con la celebrazione della Santa Messa in suffragio di tutti i caduti di tutte le guerre, che sarà celebrata  dal Vescovo Mons. Vincenzo Manzella.

La giornata del Tricolore  si concluderà  con l’ammaina bandiera. Il Presidente dell’Associazione Naz.  Bersaglieri  di Casteldaccia, Giuseppe Montesanto nella conferenza stampa di presentazione dell’evento ha  affermato, “ci ritroveremo in tantissimi con l’orgoglio di essere italiani,  la passione  i valori e i principi alla base della nostra storia per  far conoscere e valorizzare i Bersaglieri ma con la convinzione  e la volontà sempre più forte di volere  tenere  al riparo e proteggere, con i giovani ed il Tricolore,  l’Unita  di questa nostra bellissima Nazione.

A chiusura, sono previste le conclusioni sul tricolore da parte dell’assessore regionale alla P.I. prof. Roberto la Galla.

 

 

 

LiveSiciliaPromotion – Pubbliredazionale

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI