Vittime di errori giudiziari| La proposta di una Giornata - Live Sicilia

Vittime di errori giudiziari| La proposta di una Giornata

Nell'anniversario dell'arresto di Enzo Tortora.
RADICALI
di
2 min di lettura

“Dopo 35 anni, qualcosa si muove da quel venerdì 17 giugno 1983 in cui i carabinieri di Roma misero le manette ai polsi di un uomo innocente: Enzo Tortora. Sappiamo che da allora poco è cambiato sul fronte della giustizia. Ancora oggi troppi innocenti finiscono in carcere, troppi ancora in custodia cautelare. Dai dati rilevati dal sito errorigiudiziari.com, emerge che dal 1992 al 31 dicembre 2018 si sono registrati oltre 27.500 casi di ingiusta detenzione: in media, 1057 innocenti in custodia cautelare ogni anno. Con una spesa che supera i 750 milioni di euro in indennizzi, per una media di circa 29 milioni di euro l’anno”. Lo scrivono Maurizio Turco e Irene Testa, Segretario e Tesoriere del Partito Radicale.
“Oggi finalmente la proposta di legge promossa dal Partito Radicale, quella di dedicare una Giornata nazionale alle vittime di ingiusta detenzione ed errori giudiziari in Italia, è stata, grazie al Presidente della Commissione giustizia del Senato Andrea Ostellari messa in calendario nei lavori della Commissione, con il voto di quasi tutti i gruppi ad eccezione del movimento 5 stelle – prosegue la nota -. Mercoledì 17 giugno sarà posto in votazione l’incardinamento per l’Istituzione della Giornata Nazionale delle vittime di errori giudiziari. Non pensiamo certamente di risolvere l’annoso problema del mal funzionamento della giustizia con l’istituzione di una giornata, ma lo riteniamo un atto simbolico importante, per ridare dignità e riconoscimento ai protagonisti di storie strazianti, di innocenti accusati dei reati più diversi e tremendi sulla base di prove inesistenti o senza fondamento, per fare in modo che il 17 giugno si possa ricordare in ogni dove che occorre riflettere e riformare la giustizia per porre fine a questi orrori”.
“Per questo motivo – concludono – il Partito Radicale ha organizzato oggi su Radio Radicale la Giornata delle vittime degli errori giudiziari il 17 giugno, nel giorno dell’anniversario dell’arresto di Enzo Tortora”, con una lunga maratona oratoria andata in onda oggi.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI