+++Il temporale si sposta VIDEO+++ Allagamenti: strade come fiumi

Il temporale si sposta VIDEO|Strade trasformate in fiumi

Ecco le zone interessate. In aggiornamento.

CATANIA – Ondata di maltempo sulla Sicilia orientale, tra le zone più colpite Acireale e la fascia ionica. Ad Aciplatani, in particolare, le strade sono state trasformate in fiumi. Emblematico il video di Francesca Tosto.

Da Santa Teresa di Riva, nel messinese, a Bronte, nel catanese, temporali, anche violenti, si sono abbattuti in tutta la provincia etnea.

GUARDA IL VIDEO: tromba d’aria in diretta

L’allerta

I temporali si spostano nel Calatino, il sindaco di Mineo, Giuseppe Mistretta, ha lanciato un’allerta ai cittadini: “Al momento è in atto un violento temporale, abbiamo attivato i nostri servizi d’emergenza per una immediata ricognizione delle eventuali criticità. Si raccomanda di non spostarsi ed evitare percorsi vicino ai corsi d’acqua!”.

Mineo, scalinate trasformate in cascate. Video di Massimo Savoca

Le previsioni

Per domani e per le successive 9 ore, sono previsti ancora “temporali da forti a localmente intensi su zone interne della Sicilia centro-tirrenica e nord-orientale e con associati sconfinamenti nelle coste sia tirrenica e nord-orientale ionica”.

I temporali “saranno associati – dicono gli esperti – a locali e forti grandinate, attività elettrica intensa, raffiche di vento intenso e locali nubifragi e con particolare riguardo o prestare molta attenzione nel distretto dell’ennese settentrionale, etneo-nebroideo e probabilmente anche nella costa ionica di Acireale e Giarre”.

Il video realizzato da Chiara Magno ad Acireale

Aciplatani, strade come fiumi, il video di Francesca Tosto
Il grafico, aggiornato alle 13.30, mostra le zone interessate dai temporali.

Nel pomeriggio, come ha annunciato l’esperto Massimo Mertoli, è previsto un peggioramento. Invia foto e video a redazione@livesiciliacatania.it

Nella foto, scattata da Chiara Magno, Acireale

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI