Grosso incendio su Monte Cofano: "Azione criminale"- Live Sicilia

Grosso incendio su Monte Cofano| “Ennesima azione criminale”

Monte Cofano in fiamme (foto Adriano Drago)
Una notte di paura. I sindaci di San Vito Lo Capo e Custonaci: "Rabbia e forte indignazione"
NEL TRAPANESE
di
2 min di lettura

TRAPANI – Un vastissimo incendio è divampato su Monte Cofano nella serata di ieri ed è andato avanti per tutta la notte. Per oltre otto ore le fiamme hanno avvolto la riserva che si trova tra Custonaci e San Vito Lo Capo, distruggendo ettari di vegetazione: lunghe e complesse le operazioni di spegnimento, con vigili del fuoco e forestale ancora sul posto all’alba per eliminare gli ultimi focolai e bonificare l a grande area. Il rogo, di proporzioni devastanti, sarebbe partito dal versante del golfo di Macari per diffondersi in poco tempo e raggiungere la cima della montagna.

“In fiamme una vasta porzione della montagna – si legge sulla pagina Facebook del Comune di Custonaci. L’incendio è partito dalla Torre della tonnara ma ha rapidamente raggiunto la cima della montagna”. Il sindaco Giuseppe Morfino aggiunge amareggiato: “Ennesima azione criminale perpetrata ai danni del nostro patrimonio ambientale. Vedere bruciare la Riserva di Monte Cofano, suscita rabbia e forte indignazione. Per i cittadini di Custonaci e dell’intero territorio trapanese scempi di tale portata sono inaccettabili”.

Il sindaco di San Vito Lo Capo, Giuseppe Peraino, non ha dubbi sulla natura dolosa delle fiamme: “Un incendio che ha sfregiato il patrimonio ambientale di due territori, quello di San Vito Lo Capo e di Custonaci – dice -. Un gesto vile che lascia profondamente amareggiati. Un’azione criminale da condannare fermamente auspicando che il colpevole, o i colpevoli, venga individuato e punito. Rivolgo un appello ai cittadini e ai turisti affinché segnalino immediatamente agli organi preposti la presenza anche solo di piccoli focolai, per consentire interventi tempestivi impedendo che fatti gravi di questa portata possano ancora ripetersi con questa violenza distruttiva”.

Già nella giornata di ieri si erano registrati diversi incendi nel Palermitano, da Belmonte Mezzagno a Ficarazzi, da Vicari a Monreale. Decine gli interventi dei vigili del fuoco, che la notte scorsa sono invece entrati in azione a Santa Cristina Gela, dove una vasta zone di campagna è stata distrutta dai roghi. Per domare le fiamme sono state necessarie più di otto ore. In questo caso sono intervenuti anche due canadair per raggiungere le aree più impervie.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI