Cinema City, film all'aperto a Palermo - Live Sicilia

Cinema City, film all’aperto a Palermo

Un'anteprima a Gibellina il 6 agosto.
DAL 26 AL 30 AGOSTO
di
2 min di lettura

Il prato del Foro Italico, il cielo stellato, il lungomare di Palermo e il cinema d’autore. Basta poco per organizzare una serata magica, per gli amanti del cinema o per chi, essendo in rimasto in città causa Covid, vuole solo svagarsi all’aria aperta.

Con cinque serate gratuite – dal 26 al 30 agosto – torna a Palermo Cinema City, il festival del cinema all’aperto, che quest’anno si sposta dalle piazze del centro storico al Foro Italico. Torna, dopo una prima edizione dall’esito ottimale, il cinema en plein air diretto da Carmelo Galati.

I titoli in programma della seconda edizione sono i seguenti :

“Respiro” (La storia di una donna che a causa della depressione viene considerata pazza da tutti) di Emanuele Crialese (26 agosto);

“Ragazzi Fuori” (Nei quartieri popolari della città di Palermo, alcuni giovani criminali senza futuro escono dal riformatorio dopo aver scontato la loro pena, e affrontano le difficoltà e le asprezze della vita quotidiana) di Marco Risi (27 agosto);

“Viva la Libertà” (Enrico decide all’improvviso di abbandonare la politica per trasferirsi a Parigi e andare alla ricerca di una donna con la quale ha avuto una relazione sentimentale anni prima. Il fratello gemello Ernani decide immediatamente di prendere il suo posto) di Roberto Andò (28 agosto);

“Il ritorno di Cagliostro” (La storia dei fratelli La Marca e della loro casa di produzione cinematografica, Trinachia) di Ciprì e Maresco (29 agosto);

“La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia” (Il re degli orsi Leonzio decide di condurre il branco tra gli umani per sfuggire al rigido inverno e ritrovare il figlio Tonio, rapito dai cacciatori. La convivenza tra le due specie, tuttavia, si rivela difficile) di Lorenzo Mattotti (30 agosto).

“Quest’anno Cinema City assume in maniera ancora più forte la sua valenza sociale e artistica, con una rassegna gratuita che possa accompagnare la città verso una prospettiva di rinascita culturale e di ripresa della vita sociale e aggregativa, promuovendo la cultura cinematografica”, spiega Galati.

Il 6 agosto, alle ore 21.15 a Gibellina, sarà per Cinema City una particolare anteprima del festival, grazie alla collaborazione con le Orestiadi, attraverso la proiezione del documentario “Fellini fine mai”, di Eugenio Cappuccio. Alle ore 20 prima della proiezione, il direttore artistico di Cinema City Carmelo Galati e il regista e critico cinematografico Mario Sesti saranno protagonisti dell’incontro “Fellini: i suoi sogni, il suo cinema”. L’evento delle Orestiadi, inserito nel calendario delle manifestazioni ufficiali per il centenario della nascita di Federico Fellini “Fellini 100”, sarà al Baglio Di Stefano a Gibellina, con ingresso libero e prenotazione obbligatoria.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI