Trovato, Bellia e le amministrative. Le candidature accendono lo scontro

Comunali, Trovato e Bellia|Si accende lo scontro

Un colpo su colpo al suon di comunicati stampa che rende viva la contesa politico-amministrativa anche sotto il sole di ferragosto.
SAN GIOVANNI LA PUNTA
di
3 min di lettura

SAN GIOVANNI LA PUNTA (CT) – È guerra di posizionamento a San Giovanni la Punta. Un colpo su colpo al suon di comunicati stampa che rende viva la contesa politico-amministrativa anche sotto il sole di ferragosto. Anzi, è soprattutto ora che la campagna per le candidature si fa più nervosa e rovente. In corso c’è un battaglia a risiko in cui la differenza passa anche dal numero di carri armati a disposizione. Dove si vota con il proporzionale, è l’effetto trascinamento dei candidati al consiglio a determinare buona parte degli equilibri. L’eventuale ballottaggio dovrà tenere in considerazione altri ingredienti, fra questi il voto d’opinione. 

Il sindaco Nino Bellia fa la prima mossa. E annuncia l’ingresso nell’area della maggioranza della consigliera Ada Bono. Un’uscita chiamata a smentire “voci e comunicati vari – spiega il primo cittadino – diramati in queste ultime settimane da altri candidati sindaci i quali l’avevano erroneamente collocata all’interno di altre ipotetiche coalizioni avversarie nonostante le avversità della stessa interessata”.

La diretta interessata spiega: “La consigliera Ada Bono non rinnega il passato le scelte fatte e tutto ciò che incondizionatamente ha compiuto per la crescita di un progetto condiviso. Ha compreso, però, di non essere pienamente soddisfatta del percorso che aveva intrapreso e quindi proseguirà con impegno e amore il lavoro che da quasi cinque anni ha portato avanti per la cittadinanza”. 

La riposta

Nelle mail di redazione arriva la contromossa politica dall’area Santo Trovato, candidato civico per il centrodestra. L’outsider Salvatore Bianco spiega le ragioni che lo hanno portato a candidarsi: “Onestà, rispetto e collaborazione – dice – sono le caratteristiche che un vero amministratore di paese deve avere, ed esse sono contenute in  Santo Trovato. Da qui la mia scelta di sostenerlo. L’unica promessa  però che  insieme possiamo e  vogliamo mantenere è quella di dare il nostro totale impegno per far sì che questo paese possa riemergere”.

L’INTERVENTO DI SANTO TROVATO:

“Leggo con molta sorpresa quanto riportato nell’articolo. Mi riferisco in particolare alle notizie legate alla consigliera comunale Ada Bono. Il tempismo non è certo il suo forte. Visto che la comunicazione cui si fa riferimento, regolarmente concordata anche in sua presenza, è del 16 luglio scorso. Delle due l’una: o l’Ada Bono presente all’incontro era una sosia oppure l’Ada Bono consigliera comunale soffre di amnesia. Ma poco importa. Si può anche cambiare idea. Ma affermare, anzi far affermare ad altri, che è stata  “erroneamente collocata all’interno di altre ipotetiche coalizioni avversarie nonostante le avversità della stessa interessata” è quanto meno singolare. Ed è ancora più curioso che questa presa di posizione arriva a distanza di un mese. Detto ciò: auguro ad Ada Bono di trovare la collocazione politica che meglio soddisfi le sue aspettative e che le stesse possano essere esaudite. Sono certo che saprà, con la coerenza a fasi alternate che l’ha contraddistinta in questi anni, rappresentare al meglio le istanze dei puntesi. Tutto questo chiaramente per spirito di servizio, poiché nei piccoli centri non si vive con la politica. Chi pensa il contrario è sulla strada sbagliata”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI