MAZARA DEL VALLO (TRAPANI) – “È penoso sentire definire gregari di questo o quel politico i sacerdoti che predicano il Vangelo di Cristo ‘senza se e senza ma’! Dovremmo brandire Vangelo e rosario e fischiare il Papa, urlando contro i migranti, per non urtare la sensibilità di chi pensa a respingimenti, rifiuto di soccorso e non accoglienza?”. Così il vescovo di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero, replica al Presidente della Regione, Nello Musumeci che, sabato scorso ad Agrigento, aveva criticato le posizioni della Chiesa sui migranti. Musumeci aveva detto detto: “non si chiedono perché la gente si allontana dalla Chiesa cattolica: quando si cerca un sacerdote e le persone trovano un gregario di Zingaretti e Di Maio a fare le prediche, qualche cattolico manda a quel paese i preti e decide di pregare per conto suo”.
“Non è dato di sapere in quali chiese il Presidente della Regione, o chi per lui, ha ascoltato parole di preti che hanno talmente turbato il suo spirito da provocare l’invettiva lanciata ad Agrigento”, dice monsignor Mogavero. “Si sappia che giudicare gli eventi del nostro tempo secondo la logica del Vangelo non è interferenza politica; è, invece, tradimento del Vangelo diventare accoliti di chi pretende respingimenti, rifiuto di soccorso, discriminazioni razziste. – aggiunge – Tali orientamenti e progetti politici, peraltro, stanno snaturando e tradendo la tradizionale cultura del popolo siciliano, la sua storia, la sua innata religiosità e lo spiccato senso di fraternità e mal si compongono con la soluzione vera e urgente di problematiche spinose del nostro tempo, ancora una volta rinviate dalla politica attuale”.
“Monsignor Domenico Mogavero è il vescovo di Mazara del Vallo. Un uomo straordinario. Oggi ha preso carta e penna e ha spiegato al proconsole di Salvini in Sicilia che il razzismo è contro il Vangelo. Insomma, una lezioncina da primo anno di Catechismo. Perché, vi aggiorno, è successo che dopo l’ordinanza farlocca e la crociata contro il governo nazionale e il ministro Lamorgese, Nello Musumeci, ha pensato di aprire un altro fronte, puntando dritto dritto alla Chiesa di Papa Francesco. E sabato ad Agrigento, criticando le posizioni dei sacerdoti sui migranti, ha detto che i preti sono dei gregari di partito. Un’accusa infamante, di bassa cucina politica, degna del peggior galoppino della politica”. Così su Facebook il presidente dei senatori di Italia Viva, Davide Faraone.
“Naturalmente – aggiunge – chi conosce il Vescovo Mogavero sa che su queste cose non si scherza. Perché o si è cristiani o no, o si crede nella parola di Cristo o no. Non ci sono vie di mezzo. E così ha risposto. Parole chiare, parole nette. Parole che condivido dalla prima all’ultima. Non ho mai avuto dubbi da che parte stare – conclude Faraone -. Dalla parte del Vangelo, contro il razzismo”.
“Definendo i sacerdoti ‘gregari di Zingaretti’ per le posizioni che la chiesa Cattolica siciliana ha assunto sul tema dei migranti, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha toccato il fondo”. Lo afferma il deputato siciliano dem, Carmelo Miceli, responsabile nazionale sicurezza del Partito Democratico. “Adesso che il vescovo di Mazara del Vallo, Domenico Mogavero, ha ricordato che ‘diventare accoliti di chi pretende respingimenti, rifiuto di soccorso, discriminazioni razziste’ è un ‘tradimento del Vangelo’, i cattolico-cristiani siciliani hanno il dovere di prendere immediatamente le distanze da Musumeci, – osserva – specie quelli che, fino ad oggi, hanno condiviso con lui l’esperienza di un governo razzista, lontano anni luce da quel senso di umanità e fratellanza che ha sempre contraddistinto la Sicilia e i siciliani”. (ANSA).
Recrudescenze e nostalgie del potere temporale? Tolga gli orpelli e si occupi della immane povertà della nostra terra.
Fred, primo scienziato di oggi. LEGGI IL VANGELO!!!
Quindi non ha creato nulla era già tutto esistente
Questo ti deve fare ragionare nel fatto che non sono credibili
Giuseppe…..approfondisci il bagaglio culturale anche con il tempo
ahahahahah hanno inserito solo una parte dei miei commenti travisando tutto
la religione cattolica è un invenzione solo allo scopo di avere potere e ricchezze
A proposito di Vangelo,ovvero la storia di un poveraccio che si contorniava di poveracci,prostitute,malati,diseredati,lebbrosi.Di un giovane uomo che ha travolto e stravolto le regole,che dava dignita’ agli ultimi senza barriere di censo,cultura o colore della pelle,che diceva di non fare ad altri quello che non vorresti fosse fatto a te e che ha segnato la storia e la vita di molti ,anche dei non credenti come me;insomma la storia del piu’ grande rivoluzionario che il genere umano abbia mai conosciuto, e’ possibile che non susciti un minimo di riflessione?????Solo insulti.Io agli insulti non so’ rispondere.Non scavo ancora piu’ in profondita’ una fossa che di suo e’ gia’ profondissima.
altro uomo che vuole diventare papa
DA TEMPO SEGUO CON INTERESSE LE DICHIARAZIONE DI MONS: MOGAVERO E MI CHIEDO SE NON ABBIA SBAGLIATO IL RUOLO, FORSE DOVEVA FARE IL POLITICO. NEL SENSO NOBILE DEL TERMINE
Indietro tutta, terzo scienziato di oggi. LEGGI IL VANGELO!!!
Questo riccone in porpora, potrebbe accogliere a sue spese tutti i migranti che desidera, nel suo enorme palazzo di Mazara del Vallo. Invece di fare politica, dovrebbe ripensare al fatto che la sua parola, oggi, non ha quasi più nessun valore. I tempi cambiano anche per i preti.
cittadino, tu invece chi sei? salvini de noiantri? Sicuramente un ateo, non certo un cattolico
Giuseppe lasciali perdere, sono leghisti che attaccano perfino la religione cattolica pur di portare avanti la fallimentare campagna elettorale del loro duce Salvini. Ormai non gli crede più nessuno.
Mi dispiace per te…ma presto il duce Salvini farà pulizia….dite addio alla vostra pacchia…sta per finire!
Perchè non chiama disumano o razzista il modo in cui migliaia di migranti giacciono per terra come bestie negli hotspot pieni all’inverosimile?
..per non parlare delle ONG, che aspettano al largo, mentre incoraggiano (con la complicità di Governi inetti) gli sfortunati ad avventurarsi nel Mediterraneo rischiando (e trovando) la morte…
Colpevoli moralmente di tante morti….
C’era un Papa, che non andava di moda, che diceva che i poveri vanno preferibilmente aiutati nei loro paesi. Non è umano portarli a dovere scappare dalla loro terra, a causa dell’indifferenza dei paesi ricchi.
Ma era un altro Papa.
Eminenza, nulla da dire sulle politiche di incentivazione dell’aborto contro questo Governo?
Il Ministro della Morte (ops, Salute) ha autorizzato, di fatto, ad abortire a casa, basta una pillola.
Tanto a fare figli ci pensano i migranti… Lo Stato dovrebbe aiutare le giovani che non vogliono o non possono portare avanti una gravidanza indesiderata.
E invece le aiuta ad abortire.
Nulla da dire?
Ormai gli immigrati sono un business a cui partecipa anche la chiesa.
Gesu’ era Ebreo.Gli stessi Ebrei spediti nei campi di concentramento dai fascisti che rifecero quel partito del quale Musumeci ha fatto parte per decenni.
Anche i comunisti hanno perseguitato gli ebrei e anche i cattolici, vedi polonia,jugoslavia,Cuba,dovreste studiare la storia vera non le bugie rincomuniste prima di parlare
Carmelo ippolito, secondo scienziato di oggi. LEGGI IL VANGELO!!!
Terzo Scienziato: non leggo il vangelo perché non mi interessa farlo, non sono cattolico perché vi considero falsi perbenisti, ipocriti e bigotti. Infine, non voglio che a casa mia entrano in massa migranti clandestini e finti rifugiati. Chiaro il concetto?
Tra un po leggeremo tutti il corano altro che vangelo,e poi tu che leggi il vangelo ,non giudicare e non sarai giudicato
Accadde nel Dicembre del 2017: Cattedrale chiusa, anzi sprangata, per i fedeli e i tanti turisti che affollano Catania. Motivo: l’occupazione del sagrato della chiesa da parte di alcune famiglie senzatetto dei quartieri periferici della città.La Cattedrale di Catania ha chiuso le porte per evitare che i senzatetto si accampassero dentro. In pieno inverno la Casa di Gesù è stata chiusa in faccia a dei poveri disagiati a famiglie con bambini piccoli . Mogavero ma anche Papa Francesco cosa hanno da dire? È questa la carità cristiana? Gesù avrebbe lasciato per strada dei poveri senza tetto? Oltre ai sermoni e le parternali le prediche è questa la realtà. Tra quei disperati tra quei bambini c’era Gesù.
anche accumulare ricchezze è contro il vangelo
Cari signori delle destre rassegnatevi, S.E. Mogavero è molto più credibile di salvini e meloni messi insieme. A proposito, vi faccio gli auguri per le elezioni regionali del prossimo 20 e 21 settembre dove per voi già si profila una imbarazzante debacle.
Lega Vergogna!
Risposta doverosa. Il Vangelo è il Vangelo.Non bisogna essere cattolici per forza. Ma se lo si è nulla è più distante dalla parola di Cristo di quella di Salvini e dei suoi seguaci a convenienza.
Anche i professanti islamici sono contro il vangelo e contro i cristiani. Per essi esiste solo il Corano . cristiani ed ebrei sono eretici e devono essere sottomessi. Come la mettiamo, caro Monsignore?
Io non sono un frequentatore di chiese, non prego e me ne frego del vangelo ma dico basta a questa accoglienza senza controllo. Esiste un limite massimo di persone che uno stato può accogliere sul quale nè Dio nè i santi possono interferire. Figuriamoci gli alti prelati…..
L’Italia e’ il paese col numero minore di immigrati in Europa,ma tu stai a sentire solo Salvini e le sua balle.Senza una immigrazione gestita e corretta nel futuro la tua pensione la si paghera’ solo con i miracoli.Dal 2018 in poi ,per la prima volta nella storia d’Italia, gli over 60 hanno superato gli under 30.
Lillo, ti risulta che gli immigrati resi schiavi, paghino i contributi previdenziali? Sei aggiornato sulle cronache riguardo le organizzazioni schiavistiche che fanno import di schiavi per gli sfruttatori ?
Monsignor Mogavero non ritiene che sia contro il Vangelo anche pretendere che l’accoglienza la facciano gli altri con il loro denaro e nel loro territorio?
Monsignore sa bene come funzionano le cose e che certe organizzazioni si reggono solo sui contributi che sono erogati ad occhi chiusi per salvare gli immigrati. Anche il suo collega trapanese conosceva bene l’organizzazione della curia e lo ha dimostrato !
Monsignor mogavero vive in salotti incantati nella ricchezza assoluta,ci mancavano i cattocomunisti per distruggere chiesa e stato ,portatori di caos,lei monsignor che vive nel lusso che ne sa di povertà
Il vangelo caro monsignor dice pure e più facile che un cammello passi la cruna di un ago che un ricco entri nel regno di Dio, lei e altri “uomini di chiesa”non mi pare viviate in povertà
E fu così che spuntò il quinto Vangelo, quello di Nello di Militello Val di Catania
Anche pedofila, degenerazione, ricchezza ipocrisia etc…sono contro il Vangelo, guardate alla trave nei vostri occhi …cari “uomini di chiesa”
Scusate, mi è sfuggito di precisare che il suggerimento precauzionale è ovviamente per Andrea e commentatori consimili
Il Vangelo vale solo per noi cristiani e non per voi che con i soldi delle offerte comprAte palazzi per 400 milioni di euro in Inghilterra. Li ospiti prima lei monsignore
Ormai la gente vede i preti con auto di lusso e con i maglioni di cachemire e i loro nipoti troppo benestanti, per non parlare di figli illegittimi in giro nei nostri paesi uguali a certi arcipreti… e poi vi domandate perché le chiese sono vuote?
Troppa ipocrisia, facciano la morale a se stessi prima che agli altri
Musumeci ha sempre parlato contro il razzismo. Non capisco ciò che dice Mogavero. Forse ha la vocazione della politica
Non è che per caso lei usa occhiali del tipo di quelli una volta reclamizzati che avrebbero fatto vedere sotto le vesti? Mi pare proprio di si.
vittorio, la mattina non devi dimenticare le pillole, ti fanno bene!!