Monreale, lavori sulle strade aspettando il Giro d'Italia - Live Sicilia

Monreale, lavori sulle strade aspettando il Giro d’Italia

Lavori in corso in vista della prima tappa della corsa rosa.
LA PRIMA TAPPA
di
1 min di lettura

Conto alla rovescia per il Giro d’Italia. Sarà Monreale a dare il via alla pedalata più famosa d’Italia. Un percorso lungo 15 km: salendo fino alla Cattedrale poi affronterà la discesa molto veloce verso il centro di Palermo, attraverso Corso Calatafimi, via Roma, Piazza Don Sturzo, via Duca della Verdura, via Esedra Matteotti, fino in via della Libertà dove è posto l’arrivo.
 
Manca meno di un mese all’inizio del Giro d’Italia e le città di tappa si vestono di rosa. È il primo Giro autunnale della storia del ciclismo. Inizialmente previsto dal 9 al 31 maggio 2020, la corsa è stata posticipata al prossimo ottobre, a causa dell’emergenza da Coronavirus. Si correrà dal 3 al 25 ottobre, la centotreesima edizione della manifestazione si svolgerà in ventuno tappe per un totale di 3 496,8 km, con partenza da Monreale e arrivo a Milano.
 
Ventuno tappe e la prima è quella Monreale – Palermo. La carovana ciclistica del Giro d’Italia partirà da piazzale Florio, salirà per via Ignazio Florio, via Cappuccini, via delle Absidi, entreranno in Piazza Vittorio Emanuele dall’Arco degli Angeli. La pedalata proseguirà per piazza Guglielmo II e per via Dante, per poi girare per via Chiesa Agonizzante e tornare in direzione Palermo attraverso via Santa Maria Nuova e via Benedetto D’Acquisto.
 
È partito il countdown, nell’attesa che arrivi ottobre, Monreale si prepara ad accogliere l’evento nazionale con il suo abito migliore. A pochi giorni dallo “start” sono iniziati alcuni interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle strade. Cominciata un paio di giorni fa la sistemazione del manto stradale in via Cappuccini, poi in programma lavori in via Florio e via delle Absidi.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI