Raccolta del plasma in caso di nuova emergenza

Raccolta del plasma in | caso di nuova emergenza

Per contrastare il Covid 19.
Policlinico-San Marco
di
2 min di lettura

CATANIA. Anche l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” è stata  inserita tra i centri ammessi allo Studio nazionale multicentrico randomizzato “TSUNAMI – Plasma da donatori guariti da COVID-19, coordinato dall’ AIFA e dall’Istituto Superiore di Sanità.
Le unità cliniche coinvolte nello studio sono per il Policlinico l’Unità Operativa di  Malattie Infettive del Presidio S. Marco (Direttore Dr. Arturo Montineri) e l’ unità operativa PID di Tossicologia (Direttore Prof. Renato Bernardini), e per l’Azienda Garibaldi l’unità operativa Malattie Infettive (Direttore Dr. Bruno Cacopardo). L’Assessorato della Salute ha individuato alcuni Centri Trasfusionali Regionali per la raccolta del plasma e in particolare per Catania l’Unità Operativa di Medicina Trasfusionale dell’Azienda Policlinico di cui è Direttore il Dr. Sebastiano Costanzo e il Centro Trasfusionale dell’ARNAS Garibaldi diretto dal Dr. Salvatore Sciacca.

L’iter prevede la raccolta di plasma da pazienti donatori, guariti dal Covid 19, presso i Centri trasfusionali individuati, che poi provvederanno alla conservazione dello stesso nelle loro emoteche e lo renderanno disponibile al bisogno per la terapia precoce di pazienti affetti da Covid, eventualmente ricoverati presso le Malattie Infettive sopraindicate.
Presso il Policlinico è stato, inoltre, istituito il Gruppo di Lavoro“Tsunami” formato dai Referenti Regionali, dal Prof. Pietro Castellino, Direttore della Medicina Interna, dal Prof. Guido Scalia Direttore del Laboratorio di Patologia Clinica, dal  Dr. Maurilio Danzì Responsabile dell’Unità di Crisi e dalla Dr.ssa Daniela Cutuli, Dirigente Medico della Direzione Sanitaria, con il compito di seguire le varie fasi dello studio, dal reclutamento dei donatori fino alla somministrazione del plasma ai pazienti positivi al covid che ne beneficeranno nel futuro, oltre a procedere all’analisi e alla valutazione dei dati scaturenti dallo studio. 

Sono state già raccolte numerose adesione alla donazione da parte di pazienti già ricoverati presso i reparti Covid durante l’ondata epidemica e l’Azienda ha predisposto una organizzazione per il reclutamento e l’accoglienza dei donatori. Si auspica una forte partecipazione all’iniziativa che consenta di raccogliere e conservare una importante riserva di sacche di plasma da utilizzare in caso di ripresa dell’emergenza epidemica.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI