Arriva a Palermo la prima mostra di Banksy, il misterioso e geniale autore britannico di murales. Non si sa bene chi sia, ma di certo le sue opere fanno parlare il mondo.
L’imponente evento espositivo, dal 7 ottobre 2020 al 17 gennaio 2021, racconta circa vent’anni dell’attività dell’artista politico che inizia con i dipinti a mano libera del primissimo periodo, continua con le serigrafie, fino agli oggetti installativi e alle opere provenienti da Dismaland, come la scultura Mickey Snake con Topolino inghiottito da un pitone. Si aggiungono anche diversi pezzi numerati, sia artigianali che industriali, che descrivono un artista senza confini linguistici e sperimentali.
La mostra mette in rete strutture pubbliche (Loggiato San Bartolomeo) e private (Palazzo Trinacria della Fondazione Barbaro), inaugurando nuove collaborazioni tra istituzioni che investono nella produzione di grandi esposizioni.
A questo evento è dedicata la copertina del nuovo numero di I love Sicilia, il mensile che sarà in edicola domani, martedì 22 settembre, e che si può già acquistare on line (qui il link) nella sua versione digitale. Oltre all’ampio servizio su Banksy, tra gli altri protagonisti del numero lo scrittore Francesco Bozzi e l’imprenditore Mario Pellegrino.