Travelexpo, obiettivo incentivare |la ripresa del turismo - Live Sicilia

Travelexpo, obiettivo incentivare |la ripresa del turismo

La XXII edizione presentata oggi a Palermo.

PALERMO – Incentivare la ripresa dell’economia del turismo nel post lockdown. Con questi presupposti la XXII Edizione di Travelexpo si propone di far ripartire la filiera del turismo, il settore che più di tutti è stato colpito dalla pandemia da Coronavirus. La manifestazione, è la prima borsa turistica a svolgersi in Europa nel post-lockdown. Originariamente programmata nelle sue date tradizionali di inizio aprile, Travelexpo è slittata a fine settembre (si svolgerà il 25-26 e 27 nel rinnovato complesso CDS Hotels Città del Mare di Terrasini) a conclusione di un’estate difficile per il turismo italiano e siciliano, ma in cui si sono registrati timidi segnali di ripresa grazie alla disponibilità di continuare a viaggiare degli italiani.

Borsa globale del turismo

La borsa globale dei turismi, è stata presentata stamattina alla conferenza stampa tenutasi presso lo stand Florio di via Messina Marine a Palermo nel pieno rispetto delle misure di prevenzione da covid; e in cui hanno preso parte l’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e Toti Piscopo, amministratore della Logos Comunicazione e Immagine che organizza la kermesse.

Per la Regione, Travelexpo è una grande opportunità per la ripresa di un settore portante dell’economia siciliana, come conferma l’assessore del Turismo, Manlio Messina: “Per mesi siamo stati costretti a rinunciare a qualsiasi forma di turismo, un settore che sicuramente più di tutti ha scontato e sta scontando le pesanti conseguenze dovute all’emergenza sanitaria. La pandemia da Coronavirus, sotto il profilo economico, è costata milioni di euro al Pil della Sicilia, che ha visto andare in fumo tutta la primavera e in parte anche l’estate, soprattutto sul fronte degli arrivi e delle presenze straniere. Oggi la buona notizia è che, nonostante le preoccupazioni sui contagi di questi giorni, c’è una ferma volontà di ripartire; ripartire per ricominciare, anche con altre modalità e ripartire significa anche far incontrare di nuovo gli operatori. Travelexpo, la borsa per eccellenza del turismo in Sicilia, che anche quest’anno gode del patrocinio e del sostegno dell’assessorato regionale del Turismo, lo fa con grandi risultati da 22 anni”.

E sulla ripresa del settore anche il sindaco di Palermo afferma: “Con Travelexpo, il territorio e il comprensorio di Palermo confermano, anche in questo momento difficile per il settore, il proprio ruolo leader nazionale e internazionale. Per un turismo che sia volano della ripresa in condizioni di sicurezza e che, partendo proprio dalla crisi di questi mesi, trovi nuovo slancio e nuove idee anche in direzione di una sostenibile umana, sociale e ambientale non più rinviabile”.

Travelexpo, borsa B2B

Travelexpo è una Borsa B2B dedicata esclusivamente agli operatori turistici; un appuntamento strategico per incontrare i competitor e il sistema distributivo rappresentato dagli agenti di viaggio, prevalentemente siciliani, ma da questa edizione anche provenienti da tutta Italia e buyer provenienti da mercati europei. Il programma prevede un fitto calendario di tavoli tecnici spalmati nel corso della tre giorni. Tra le tematiche affrontate, sfide e criticità del sistema aeroportuale siciliano; le nuove frontiere del turismo religioso e di quello rurale e il ruolo di agenzie di viaggi e tour operator tra abusivismo e legislazione inadeguata. Ma sarà come sempre il workshop B2B il momento clou dell’evento. Sono già 180 le agenzie di viaggio siciliane preaccreditate che incontreranno i circa 30 operatori turistici presenti negli stand. Gli incontri B2B saranno differenziati per orari e categorie. Venerdì 25 settembre: potranno accedere i commerciali e i titolari delle strutture ricettive alternative o integrative rispetto al tradizionale sistema alberghiero. Sabato 26 settembre: gli incontri operativi B2B, aperti agli agenti di viaggio, entrano nel vivo, secondo gli orari previsti nel programma. Nella stessa giornata si insedieranno i Tavoli tecnici, i cui componenti affronteranno i rispettivi temi. Domenica 27 settembre: si concludono gli incontri operativi B2B.

Per Toti Piscopo ripartire con Travelexpo è una grande soddisfazione viste le difficoltà organizzative: “L’edizione di quest’anno é la più complicata in chiave organizzativa ma devo dire che è la più entusiasmante, la più motivante; abbiamo un nemico da sconfiggere, un nemico comune che è questo virus e quindi abbiamo ritenuto doveroso, nonostante non ci fossero le condizioni di riproporre l’appuntamento che tradizionalmente si fa nel mese di aprile ma che avevamo promesso che il giorno dopo il lockdown saremmo ritornati. Stiamo mantenendo la promessa, riusciremo a fare questa 22esima edizione dal 25 al 27 settembre e mi sembra di buon auspicio visto che domenica 27 è la Giornata mondiale del Turismo. La celebriamo a Palermo e questo credo sia un bel segnale di positività. La giornata sarà promossa dallo Skal Palermo e si è aggregato l’intero Lions che in quella giornata sta mandando un messaggio di speranza e solidarietà dal titolo significativo Il coraggio di non avere paura. Credo che lo spirito del turismo, che ormai è entrato nelle abitudini di ognuno di noi, non si può riprendere per decreto; si deve riprendere con lo spirito di collaborazione e di volontà di ognuno che deve vincere la paura e l’ansia che si attanaglia e attanaglia tutti quanti noi, perché dobbiamo imparare a convivere con questo maledetto virus così come abbiamo imparato negli anni a convivere con tante altre pandemie”.

“Evento di grande rilievo”

“Travelexpo è un evento di grande rilievo per il turismo regionale e non solo – conclude l’assessore Messina – ci aspettiamo supporto, che questi eventi continuino a sostenere il settore del turismo che è il settore che più di tutti ha pagato e continua a pagare un prezzo altissimo per questa pandemia. E che eventi come questo insieme a tanti altri eventi che abbiamo messo in campo possano sostenere e dare ottimismo, entusiasmo e diano concretamente la possibilità di continuare un percorso che era certamente un percorso virtuoso ma che è stato rallentato e stoppato da questo maledetto covid. Credo che il sostegno debba essere per tutte queste iniziative, la regione siciliana, l’assessorato al turismo è a sostegno di queste iniziative perché fanno bene alla Sicilia ma fanno bene certamente al turismo”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI