A Terrasini una panchina gialla contro la dipendenza da Internet

A Terrasini una panchina gialla|contro la dipendenza da Internet

idea dell'associazione Made 3.0
L'INIZIATIVA
di
2 min di lettura

PALERMO – Venerdì 25 settembre, alle 17,30 presso il Parco Giochi del Comune di Terrasini (Palermo), sarà inaugurata la “panchina contro la dipendenza da cellulare e contro i social risk“. Si tratta della terza in Sicilia. L’evento, voluto dal presidente dei questori dell’Ars, Giorgio Assenza, è stato realizzato dall’associazione Made 3.0 e patrocinato dalla stessa Assemblea regionale siciliana.

“Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare adulti e adolescenti sui fenomeni legati all’uso scorretto della Rete e sulla dipendenza dai dispositivi – si legge in una nota – e vuole essere un messaggio sociale; quanti si siedono sulla panchina, infatti, non devono utilizzare il dispositivo e devono godere del panorama o socializzare”. L’iniziativa rientra nel progetto che ha visto già a Palermo l’inaugurazione della prima panchina gialla all’interno del Parco della Salute, sul lungomare, e a Punta Secca, nel Comune di Santa Croce Camerina (Ragusa).

“La panchina – afferma Cetty Mannino, ideatrice del progetto ed esperta in cyberbullismo – è una provocazione rivolta soprattutto agli adulti, in quanto educatori, dei propri minori, delle azioni tanto reali quanto virtuali. Ma è anche un monito per prevenire i social risk. Il progetto inoltre diventerà nazionale, molte associazioni, infatti, hanno capito l’importanza e voluto sposare l’idea”.

Il  Vice Sindaco di Terrasini, Angelo Cinà: “Accogliamo l’iniziativa convinti del fatto che oggi tutti dobbiamo rieducarci al bello, tutti dobbiamo staccarci, per quanto utile e necessario, dai nostri smartphone e  dagli altri  numerosi strumenti tecnologici, utilizzandoli con misura e parsimonia. La panchina vuole essere un segnale forte per i nostri concittadini e soprattutto per le nuove generazioni”.

“Ecco un’epidemia che mi dà gioia: quella delle panchine gialle, simbolo della lotta al cyberbullismo, che si espande in tutta Italia a partire dall’iniziativa che ha preso il via dalla nostra Isola – afferma Assenza -. Dopo Palermo e l’areale Ragusano la posa di Terrasini chiude un circuito virtuoso ormai divenuto esemplare in tutta Italia che rappresenta una sponda anche per genitori e educatori giornalmente alle prese con problemi legati al fenomeno del bullismo via web”. Partecipa all’iniziativa anche Monica Messina, presidente dell’Associazione Alba.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI