"Abbiamo chiesto di potenziare i controlli durante la vendemmia"

“Abbiamo chiesto di potenziare|i controlli durante la vendemmia”

Il direttore del Consorzio Tutela Vini Etna doc racconta di un incontro con le autorità.
ROGHI E DANNEGGIAMENTI NEI VIGNETI
di
1 min di lettura

ETNA – “Sensibilizzare le Istituzioni e le Forze dell’Ordine a intervenire in merito ai fenomeni di roghi e danneggiamenti in alcune zone dell’Etna è uno dei nostri obiettivi di lavoro”. Parola di Maurizio Lunetta, direttore del Consorzio Tutela Vini Etna Doc. Una presa di posizione importante dopo la pubblicazione su LiveSicilia di alcuni episodi inquietanti avvenuti nei vigneti delle campagne di Randazzo. E che ha registrato anche le riflessioni del presidente del Parco dell’Etna, Carlo Caputo.

“C’è stato nei mesi scorsi un incontro – spiega a Livesicilia il direttore del Consorzio – nel corso del quale abbiamo chiesto ai carabinieri della compagnia di Randazzo di potenziare i controlli soprattutto nel periodo della vendemmia. Il fenomeno esiste – afferma Lunetta – ma riguarda alcune zone isolate dell’Etna, non per questo ci preoccupa di meno. Anche perché i roghi e i danneggiamenti che non colpiscono solo i vigneti ma alcune volte anche le strutture provocano perdite economiche importanti delle attività”

“Voglio sottolineare che abbiamo avuto da parte delle autorità un ottimo riscontro e apertura verso le nostre richieste. Per i produttori vitivinicoli la vicinanza delle istituzioni è fondamentale”, conclude il direttore Lunetta.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI