"Gravi carenze di risorse" I vigili del fuoco dal Prefetto

“Gravi carenze di risorse”|I vigili del fuoco dal Prefetto

La protesta è organizzata dal sindacato Usb.

CATANIA – Il bicchiere è colmo. I Vigili del Fuoco siciliani operano in condizioni di assoluta precarietà in termini di risorse umane e mezzi. Oggi il sindaco Usb ha voluto organizzare un sit-in di protesta per poter incontrare il Prefetto e illustrare le varie criticità che vive il comparto.

Il distaccamento di Palagonia al palo

Mancano uomini anche per aprire alcune sedi, come quella del distaccamento di Palagonia pronta ma senza personale per poter diventare operativa. Una situazione quasi paradossale.

“Mancano gli uomini”

“Abbiamo illustrato le varie criticità – afferma Carmelo Barbagallo, segretario Usb Vigili del Fuoco – ma abbiamo anche avanzato una serie di proposte per poter assumere nuovo personale, fondamentale per poter garantire una celere servizio di intervento”.

Concorsi e altre vie per poter accelerare nuovi vigili del fuoco nei vari comandi della Sicilia che lavorano con organici insufficienti alla mole di interventi. Inoltre Barbagallo ha ricordato che è urgente anche “il potenziamento delle sezione dei sommozzatori, nucleo fondamentale per un territorio di Catania al alto rischio idrogeologico”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI