Lavoro nero e violazione privacy.Denunciato titolare di comunità per disabili

Lavoro nero e violazione della privacy|Comunità disabili, denunciato titolare

Ecco cosa hanno scoperto i carabinieri.
NICOLOSI
di
1 min di lettura

NICOLOSI – I Carabinieri di Nicolosi, insieme ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Catania, nel quadro di un piano per l’effettuazione di verifiche in materia di legislazione speciale e tutela del lavoro, oltre che per garantire il rispetto delle normative per il contrasto epidemico da coronavirus, hanno proceduto al controllo di una comunità d’alloggio per disabili sita in via Guardia Ragala nel comune di Nicolosi.

L’attività ha portato alla denuncia della responsabile e rappresentante legale della struttura per le violazioni di legge inerenti gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente, della privacy del lavoratore mediante impianti audiovisivi.

Le violazioni

È così emerso che nella struttura era stato omesso di sottoporre i lavoratori dipendenti a sorveglianza sanitaria. Inoltre, all’interno dei locali veniva utilizzato un sistema di videosorveglianza privo di autorizzazione ed accordo sindacale; è stata altresì riscontrata la presenza di un lavoratore in “nero” ed un altro “irregolare”.

Le sanzioni

Per tali sono state elevate sanzioni per complessivi 15.200 euro in materia di rapporti di lavoro e legislazione sociale, mentre per la mancanza della redazione di un protocollo aziendale “anticovid-19” è stata elevata analoga sanzione di 400 euro. Nel medesimo contesto, inoltre, sono stati recuperati 20.000 euro di contributi previdenziali ed assistenziali. (g/t)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI