"Maruzza", la fame e l'emigrazione: presentazione del libro

“Maruzza”, la fame e l’emigrazione

Presentazione del libro di Vincenzo Muscarella

Il 15 ottobre, alle 18, appuntamento al Mondadori Bookstore di Trapani, in via Palmeri, per la presentazione del libro “Maruzza” dello scrittore Vincenzo Muscarella. A Dialogare con l’autore sarà Francesco Virga, mentre Liliana Sinagra leggerà alcuni brani del libro.

Il libro “Maruzza”, edito da Arianna, con la prefazione di Francesco Tornatore, è il secondo romanzo dell’autore dopo il successo di Damiana.

Un romanzo storico ambientato negli anni tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. La storia di una ragazza del popolo che grazie alla sua bellezza fa innamorare di se il figlio di un odioso ricco farmacista aspirante sindaco di un paese del palermitano. Il matrimonio ostacolato costringe i giovani alla fuitina, alla fame, all’emigrazione, alla morte della figlia nell’incendio della fabbrica tessile Triangle di New York avvenuto nel 2011.

Si tratta di un omaggio dell’autore al suo paese natio, Cerda, ma anche un modo diretto per affrontare temi di grande attualità. Allora come oggi la condizione lavorativa, il peso delle donne e l’emigrazione sono temi da affrontare e l’autore lo fa con l’attenzione che lo contraddistingue. Efficace la scelta di alternare l’italiano nelle parti descrittive e il siciliano nei dialoghi del romanzo

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI