La congregazione religiosa non deve pagare 1,6 milioni per il Roosevelt - Live Sicilia

La congregazione religiosa non deve pagare 1,6 milioni per il Roosevelt

Sentenza ribaltata sulla concessione della struttura dell'Addaura

PALERMO- La congregazione religiosa ‘Divine Vocazioni’ non dovrà sborsare alla Regione più di un milione e seicento mila euro. Per tanti anni la congregazione è stata titolare della concessione demaniale del complesso Roosevelt all’Addaura di Palermo.

Nel 2003 la Capitaneria di Porto emetteva dapprima un’ingiunzione di sgombero nei confronti e, successivamente, ritenendo che i beni oggetto della concessione fossero stati utilizzati in difformità da quanto previsto, l’assessorato regionale Territorio e ambiente dichiarava la decadenza dalle concessione. In aggiunta chiedeva alla congregazione religiosa il pagamento della titolo maxi indennità di risarcimento per i canoni concessori.

In primo grado il tribunale di Palermo ha dato ragione all’assessorato. A questo punto la Congregazione Religiosa Società Divine Vocazioni conferiva incarico all’avvocato Girolamo Rubino, il quale impugnava innanzi la Corte di Appello di Palermo la sentenza resa dal Tribunale.

L’avvocato Girolamo Rubino eccepiva preliminarmente il difetto di giurisdizione del giudice ordinario in favore di quello amministrativo.
Eccezione accolta dalla Corte di Appello. Nessuna somma dovrà essere sborsata dalla Congregazione religiosa ‘Divine Vocazioni’.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI