"Ricercatore con il doppio lavoro": condannato a un anno e mezzo - Live Sicilia

“Ricercatore con il doppio lavoro”: condannato a un anno e mezzo

Avrebbe seguito i pazienti non solo al Policlinico ma anche in studio privato

PALERMO – Un anno e mezzo di carcere con la sospensione condizionale della pena: è la condanna inflitta ad Alessandro Ciresi, ricercatore universitario imputato per truffa. La sentenza in abbreviato è del giudice per l’udienza preliminare Marco Gaeta.

Ciresi è stato assolto dalle ipotesi di abuso d’ufficio, su richiesta del pubblico ministero, e comparaggio. Quest’ultimo reato individua la condotta penalmente rilevante tenuta da un medico che stringe un accordo illecito con un’azienda farmaceutica al fine di favorirne la vendita dei prodotti a fronte di pagamento o promessa di danaro o qualsivoglia altra utilità.

Nei mesi scorsi è stata rinviata a giudizio per falso e abuso d’ufficio Carla Giordano, direttrice dell’unità di Endocrinologia del Policlinico.

I carabinieri del Nucleo anti sofisticazione, coordinati dal procuratore aggiunto Sergio Demontis e dal sostituto Claudia Ferrari, denunciarono l’esistenza di un mercato parallelo per la somministrazione di medicinali a base di somatotropina, l’ormone della crescita.

L’unica struttura abilitata è il Policlinico di Palermo, ma Ciresi avrebbe eseguito i piani terapeutici nel suo studio privato, a Termini Imerese, in una fondazione farmaceutica a Roma e in un centro medico a Palermo. Si tratta di farmaci usati per curare diverse patologie, ma che negli ultimi anni sono diventati la nuova frontiera del doping.

Da qui la contestazione del reato di truffa, visto che il suo rapporto di lavoro a tempo pieno con l’Università gli impediva di svolgere la libera professione.

Nei confronti di Ciresi nei mesi scorsi è scattato un sequestro preventivo di beni e disponibilità economiche per 104 mila euro. A tanto ammontavano, secondo l’accusa, gli stipendi percepiti da Ciresi tra il 2013 e il 2016. La condanna è però arrivata “limitatamente al minor profitto” di circa 28 mila euro.

La contestazione di falso derivava dal fatto che i due medici avrebbero attestato che era stata Giordano, autorizzata assieme ad un’altra collega dall’assessorato regionale alla Salute, a redigere e firmare 204 piani terapeutici, ma in realtà di tutto si sarebbe occupato Ciresi.

Il telefono del ricercatore era sotto controllo e i carabinieri hanno registrato la conversazione con una paziente.

“A me me li faceva qua… io non venivo là…”, spiegava la donna, riferendosi allo studio privato del ricercatore. Che rispondeva: “Noooo… veniva là sua figlia a prenderli al Policlinico”, cercando di allontanare i sospetti.

Quando i militari hanno convocato la donna, diabetica da vent’anni, ha raccontato di avere svolto tutte le visite non in ospedale, ma in un ambulatorio privato.

Poi, i genitori di alcuni bambini hanno riferito di avere svolto la prima visita nella struttura universitaria per poi essere dirottati in centri privati. L’indagine è partita dalla segnalazione del dirigente del Dipartimento del Farmaco dell’Asp di Palermo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI