Cus Palermo, arriva la prima vittoria: Il Giovinetto regolato 27-23 - Live Sicilia

Cus Palermo, arriva la prima vittoria: Il Giovinetto regolato 27-23

Il Cus Palermo si regala la prima vittoria stagionale contro Il Giovinetto che ha provato a lottare fino alla fine

PALERMO – Gara dai due volti tra Cus Palermo e Giovinetto. Entrambe le squadre sono a 0 punti in classifica e cercano il primo successo stagionale; i padroni di casa sono reduci dalla sconfitta subita in terra calabrese della Gena Lanzara, Il Giovinetto, invece, è reduce da una settimana di stop perché nello scorso weekend avrebbe dovuto affrontare il Messina che ha chiesto il rinvio del match dopo aver riscontrato una positività al Covid tra i propri tesserati. Il primo tempo è stato giocato a ritmi bassi da entrambe le squadre, la seconda frazione ha visto un po’ di intensità in più. Al termine si impone il Cus con il risultato di. 27-23 e porta a casa la prima gioia.

PRIMO TEMPO

La prima palla del match è per gli ospiti che provano ad infiltrarsi tra e maglie dei padroni di casa. Al 2’ arriva al prima rete della gara ed è de Il Giovinetto che conquista rigore per fallo di Spoto, trasformato da Pantaleo che beffa Vitale. Lo stesso Pantaleo al 4’ sigla lo 0-2 dopo un contropiede nato su un possibile fallo ai danni di Spoto. Al 5’ si sblocca anche il Cus che riesce ad accorciare con capitan Aragona, ma il protagonista dell’azione è il portiere Vinci che, prima di essere superato, ha ribattuto tre volte le conclusioni dei padroni di casa, dovendo arrendersi solo al quarto tentativo. Nei minuti successivi i palermitani trovano il pari con Gottuso, ma dura pochissimi secondi perché gli ospiti si riportano avanti. Al minuto 8’31” il Giovinetto si trova con l’uomo in meno e questo non lo ferma, perché trova due gol prontamente rimontati dagli universitari che si riportano sul 6-6. Sfruttando proprio gli ultimi secondi di superiorità numerica i padroni di casa trovano ancora la rete con Gottuso e mettono la testa avanti portando i suoi sul 7-6. Dal 15’ al 17’ il protagonista è Lo Re. Il portiere dei palermitani si prende la scena fermando tre volte gli attacchi, a tu per tu, del Giovinetto, che comunque al 16’ trova la rete e va avanti sul 7-8. In attacco Il Giovinetto prova a pungere ma il Cus, schierato con il 5-1 e grazie a un Lo Re super prova a non farsi superare. Al 22’ è l’estremo difensore Vinci che nega la rete del possibile 9-9 ad Aragona. Al 24’ il Cus sfrutta la superiorità numerica temporanea e riacciuffa il pari con Rosciglione. Al 26’ contropiede sfruttato male da Spoto e Piscopo, che avrebbe potuto portare i ragazzi di Aragona sul 10-9. Sull’azione successiva rigore per gli ospiti che si portano sul 9-10. Gli ultimi 30” della prima frazione Il Giovinetto prova a gestire la sfera, ma il Cus Palermo riesce ad intercettarla e in contropiede con Aragona, Gottuso e Spoto trova la rete che chiude la prima frazione sul 10-11.

SECONDO TEMPO

I padroni di casa entrano in campo intenzionati a rimontare e ci riescono con Aragona sale in cattedra e porta i suoi sull’11-11. Gli ospiti, che in fase difensiva piazzano un uomo sul capitano dei padroni di casa, non stanno certo a guardare e al 4′ vanno avanti portandosi sul risultato di 12-14. Nei minuti successivi la gara sale di intensità e Il Giovinetto subisce la rimonta degli universitari che, con ancora guidati da Aragona, si portano sul 16-15. I ragazzi di Onofrio reagiscono e piazzano un break di 3 reti a 1 piazzando il controsorpasso e piazzando il risultato sul 17-18. Il Cus, dopo qualche minuto dove non si sono viste reti, trova prima il pari con Spoto e poi il vantaggio con Gottuso, subito rimontato. Questa rete carica i ragazzi di mister Aragona che si portano ancora avanti sul 21-19. Il Giovinetto sembra aver subito il contraccolpo e Fiorino si vede costretto a chiamare il time-out. Al rientro in campo arriva la rete del 21-20. Questo non spaventa i padroni di casa che provano a scappare, ma gli ospiti cercano di ribattere colpo su colpo. Al 29′ arriva la rete di Mattaliano che porta i suoi sul +4. La gara si conclude con il risultato di 27-23 e i ragazzi di Aragona conquistano la prima vittoria stagionale.

TABELLINO:

Cus Palermo: Alieri (2), Aragona A. (10), Gottuso (7), Intravaia, Lima, Lo Re, Lopes, Maggio, Mattaliano, Mondello, Piscopo (2), Randazzo, Rosciglione (1), Spoto (5). All.: Aragona Ignazio.

Il Giovinetto: Abate, Adamo (2), Battello, Castelli, De Vita, Fuente (5), Lo Cicero (7), Mistretta, Pantaleo N. (2), Pantaleo L. (3), Pipitone, Pizzo, Tumbarello G., Tumbarello B. (4). All.: Fiorino Onofrio.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI