Al Cervantes un ciclo dedicato al noir in lingua spagnola - Live Sicilia

Al Cervantes un ciclo dedicato al noir in lingua spagnola

L'11 e 12 novembre su Zoom e sui social network.
LETTERATURA
di
2 min di lettura

L’11 e il 12 novembre l’Instituto Cervantes presenta la quarta edizione di Nero/Giallo, il ciclo internazionale dedicato al noir che quest’anno si terrà in streaming, coinvolgendo gli Instituti Cervantes d’Italia (Palermo, Roma, Milano e Napoli), oltre alle sedi di New York e Rio de Janeiro.

Ancora una volta la cultura non trova limiti ma crea nuovi spazi, cercando di fuggire dagli impedimenti di questa pandemia. L’evento raccoglierà scrittori, sceneggiatori, illustratori e attori uniti da questo genere in un’unica stanza (telematica). 

Con l’hashtag #NeroGiallo2020 si renderà omaggio a Benito Pérez Galdòs, una delle figure più emblematiche della letteratura realista spagnola, nel centenario della sua scomparsa, con una conferenza del giornalista madrileno Manuel Marlasca. 

Tra i protagonisti della rassegna: lo scrittore e sceneggiatore argentino Marcelo Figueras, romanziere con migliaia di copie vendute in Italia per le sue miscele di fantasy e romanzo criminale, lo scrittore cubano Leonardo Padura (protagonista del Club di Lettura, nella foto Agencia Brasil), la galiziana Blanca Riestra, l’illustratore Modesto García, uno dei creatori di thread più popolari di Twitter. Alfredo Noriega, che condensa nei suoi scritti il mondo ecuadoriano e francese, lo scrittore uruguaiano Pedro Peña, il colombiano Pedro Badrán Padauí, gli italiani Francesco Costa, Giulia Calenda, Barbara Baraldi, Fausto Vitaliano, Rosa Teruzzi e Gina Maneri. E ancora, Gizella Meneses, ispanista del Lake Forest College in Illinois, la scrittrice cubana Teresa Dovalpage, l’autore brasiliano Rodrigo Santos, le spagnole Empar Fernández e Rosa Ribas, gli esperti di letteratura nera e professori dell’Università di Salamanca, Álex Martín Escribà e Javier Sánchez Zapatero, la poetessa e drammaturga venezuelana di origine sefardita Sonia Chocrón, le fondatrici di Qué Leer, María Alejandro Bello e Melissa Nahmens.

L’accesso a tutte le iniziative è gratuito e si svolgerà sulle piattaforme digitali Zoom e YouTube e i social network Facebook e Twitter di tutti gli Instituti Cervantes.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI