Classifica delle città "green": Palermo al penultimo posto in Italia - Live Sicilia

Classifica delle città “green”: Palermo al penultimo posto in Italia

La classifica relativa a dati del 2019 stilata da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore

PALERMO – Il rapporto annuale di Legambiente è impietoso con Palermo relegata al penultimo posto della classifica di “Ecosistema Urbano 2020”. I dati si riferiscono all’anno 2019, quindi prima dell’esplosione della pandemia. Lo studio sulle performance ambientali delle città capoluogo del Paese è redatto da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore. Palermo si piazza al 103esimo posto peggiorando di tre posizioni rispetto all’anno precedente. Peggio si piazza solo Vibo Valentia.

L’attacco della Lega

“Impietosa la classifica del rapporto annuale “ecosistema urbano”, che pone Palermo al penultimo posto tra le città d’Italia per ecologia – scrivono in una nota i consiglieri comunali della Lega Igor Gelarda ed Elio Ficarra. La penultima tra le città Green d’Italia nel 2019,  tra l’altro perdendo ben tre posti in graduatoria rispetto all’anno scorso, che la vedeva centesima.
Questa volta 103esima, peggio di noi solo Vibo Valentia. Una serie di dati che dimostrano solo ed esclusivamente l’incapacità gestionale e amministrativa del sindaco Orlando e dei  suoi collaboratori, primo fra tutti l’assessore Giusto Catania. Pochissima anche la differenziata che si attesta a meno del 20%, pochi mezzi pubblici e male la mobilità sostenibile, poco tutto quello che riguarda la progettazione e la programmazione su una città ormai allo sbando, tanto in compenso sono il traffico e lo smog. Quando si tratta di fare politica con le parole il sindaco è imbattibile, quando ci sono i numeri e si parla di dati concreti, il sindaco purtroppo ne esce sempre malconcio. Ma coloro che veramente ne escono malconci sono i palermitani che da anni sono senza una amministrazione comunale concreta. Come Lega presenteremo, in tempi brevi delle proposte anche per rendere Palermo una città più verde e vivibile”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI