Cestistica Torrenovese, parla Spirito: "Decisioni assurde quelle della LNP" - Live Sicilia

Cestistica Torrenovese, parla Spirito: “Decisioni assurde quelle della LNP”

”Abbiamo manifestato più volte grosse perplessità sullo svolgimento della stagione”

TORRENOVA (ME) – Nella giornata di oggi la LNP ha reso ufficiale il calendario del prossimo campionato di Serie B, che vedrà un cambiamento rispetto allo scorso anno.

In attesa che le squadre scendano in campo ha parlato Stefano Spirito, presidente della Cestistica Torrenovese.

Decisioni assurde quelle della LNP, che non condividiamo minimamente. La maggior parte dei club aveva manifestato la volontà di posticipare l’avvio del campionato ad un periodo in cui la situazione sanitaria lo avrebbe consentito. Abbiamo manifestato più volte grosse perplessità sullo svolgimento della stagione credendo che, in questo momento storico, in cui l’intero Paese si trova in grande difficoltà e dove negli ospedali si decide purtroppo chi salvare e chi no, sia alquanto irresponsabile dare avvio ad un campionato Nazionale. Per non parlare, poi, dei protocolli sanitari redatti dalla Federazione che in più di un’occasione – vedi Palermo-Agrigento di Supercoppa, per esempio – hanno mostrato tutta la loro “fragilità””.

Avevamo anche richiesto – continua Spirito-, in subordine, qualora le condizioni lo avessero permesso, una composizione dei gironi che avesse come unico criterio quella della vicinanza regionale, consentendo, dal punto di vista logistico ed organizzativo, una diminuzione del rischio di contagio. Alla luce delle decisioni assunte, prendo atto, mio malgrado, che tutte queste richieste sono rimaste inascoltate. Sarà una stagione in cui l’esito di un tampone sarà vissuto con la stessa ansia di un tiro allo scadere: per me questo non si può chiamare pallacanestro”.


Il presidente ha parlato anche del girone che attende la sua squadra: “Si è cambiato… per non cambiare. Alla fine il girone è rimasto inalterato, con meno gare da disputare. Dal punto di vista prettamente sportivo è un gironcino complicato che ci porterà ad affrontare due tra le compagini favorite al primato del Girone. Esordiremo proprio con Bernareggio, squadra che ha vinto meritatamente la Supercoppa, poi ci toccherà la trasferta a Bologna. Saranno subito test proibitivi, ma sono certo che i nostri ragazzi, guidati egregiamente da coach Condello, butteranno il cuore oltre l’ostacolo, lottando come sempre”.

In chiusura Spirito ha parlato degli obiettivi della società: “A prescindere dal nostro pensiero relativo alla disputa del campionato – che rimane immutato – dobbiamo comunque preservare l’aspetto sportivo: ci siamo guadagnati la Serie B Nazionale con tantissimi sacrifici ed abbiamo l’obbligo morale di lottare sul parquet al fine di raggiungere il nostro obiettivo stagionale”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI