Covid, allerta tra i sanitari: militare “guarito” torna positivo - Live Sicilia

Covid, allerta tra i sanitari: militare “guarito” torna positivo

Un caso sotto stretta osservazione. Tutto è iniziato con un tampone positivo 40 giorni fa. Poi la guarigione. E oggi...

CATANIA – Covid, il caso è sotto strettissima osservazione dei vertici sanitari etnei. Un militare della Guardia Costiera, dopo essere “guarito” dal coronavirus, con tanto di tampone negativo, è “tornato” positivo. Ecco i particolari.

Il contagio

Il militare, in servizio a Catania, ai primi di novembre era risultato positivo al tampone. Trascorsi circa 20 giorni, conclude l’isolamento e si sottopone a un tampone molecolare: responso negativo.

Torna in servizio e i vertici della Guardia Costiera decidono effettuare tamponi a tutto il personale.

A questo punto l’uomo risulta “positivo”.

I dubbi

Il caso ha attirato le attenzioni dei vertici sanitari etnei. L’Asp ha eseguito nuovi tamponi al militare e li ha trasmessi al laboratorio specialistico guidato da Vito Scalia. I medici stanno accertando la quantità di virus presente nei tamponi. Bisogna capire se si tratta di “tracce”, oppure di un vero e proprio ritorno del covid. Sullo sfondo c’è la tanto chiacchierata possibilità, prevista dal Dpcm di novembre del presidente del consiglio giuseppe Conte, di far fuoriuscire dall’isolamento i pazienti asintomatici, 21 giorni dopo il primo tampone positivo. I risultati del militare sono attesi in giornata.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI