Papa Francesco accetta le dimissioni del vescovo Cuttitta - Live Sicilia

Papa Francesco accetta le dimissioni del vescovo Cuttitta

Lo riferisce il Bollettino della Sala stampa vaticana

CITTÀ DEL VATICANO – Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Ragusa, presentata dal vescovo mons. Carmelo Cuttitta. Lo riferisce il Bollettino della Sala stampa vaticana.

 “Ho rassegnato le dimissioni da pastore di questa diocesi perché le mie condizioni di salute non mi consentono di poter assolvere un incarico tanto impegnativo e gravoso. L’ho fatto per il bene di questa Chiesa che merita di avere un vescovo efficiente”, ha detto mons. Carmelo Cuttitta, che ha annunciato oggi la rinuncia alla guida della diocesi di Ragusa, accettata da Papa Francesco. “In questi cinque anni di servizio in questa Chiesa ho cercato di dare il meglio di me stesso e ringrazio il Signore per le tante persone incontrate e conosciute”, ha osservato il presule, citato dal Sir. Da mons. Cuttitta il ringraziamento a tutti i sacerdoti con i quali “ho cercato di entrare e di intraprendere un rapporto fraterno anche laici popolo santo di Dio così legato alla fede alle sue tradizioni religiose”. “Ringrazio in modo particolare coloro che mi sono stati vicini e mi hanno aiutato a portare il carico pastorale il peso del governo della diocesi e chiedo perdono se ho messo qualcosa ma non sono stato all’altezza delle vostre aspettative”. “Vi porterò nelle mie preghiere e nel mio cuore – ha concluso – laddove il Signore vorrà che continui a svolgere quel servizio alla Santa Chiesa che sarà consentito alle mie condizioni di salute”. Il vescovo dimissionario ha anche annunciato che mons. Sebastiano Roberto Asta, già vicario generale, è stato nominato amministratore apostolico della diocesi di Ragusa, con le facoltà di amministratore diocesano. (ANSA).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI