Addio ad Angelo Scandurra, sindaco e poeta - Live Sicilia

Addio ad Angelo Scandurra, sindaco e poeta

Luca Canali lo ha definito "un San Francesco della poesia assolutamente e aspramente laica".
IL LUTTO
di
1 min di lettura

Angelo Scandurra si è spento all’età di 72 anni. Poeta, intellettuale impegnato e sindaco di Valverde dal 1999 al 2003. Nato ad Aci Sant’Antonio nel 1948, Scandurra è stato editore e ha pubblicato su poesia, narrativa, saggistica e arte. Luca Canali lo ha definito “un San Francesco della poesia assolutamente e aspramente laica”.

Il cordoglio del sindaco di Aci Catena

Il sindaco di Aci Catena Nello Oliveri è vicino ai familiari di Angelo Scandurra ex sindaco del comune di Valverde, poeta e uomo di cultura. “Era un amicone. Ho un ricordo molto bello – commenta dispiaciuto il primo cittadino catenoto – un uomo poliedrico, pieno di emozioni che trasferiva agli altri con il suo grande temperamento, le iniziative promosse. Durante la mia prima sindacatura abbiamo condiviso numerose iniziative non solo dal punto di vista istituzionale. Ricordo con immenso piacere il suo contributo offerto per organizzare i premi “Guglielmino”, la presentazione di numerosi volumi e libri storici del territorio che abbiamo amministrato. Amava il teatro, la musica, il cinema, insomma era un vero uomo di grande cultura. La sua morte lascia un vuoto incolmabile. Con grande sorpresa degli stessi abitanti di Valverde, da sindaco ma soprattutto da uomo di grande cultura, una sera d’estate riuscì a portare Vasco Rossi in piazza, facendo decantare da un poeta locale i versi del famoso brano Sally. E’stato un onore conoscere e frequentare Angelo Scandurra”. 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI